Sauna, un piacevole trattamento anticellulite

24 Gennaio 2012 - di Mari

Andate in palestra ma passate gran parte del tempo in sauna? Non ve ne vergognate: anche quello fa bene. Molto più di quanto si possa immaginare.

Riequilibrando il sistema per tonificare la pelle, infatti, la sauna aiuta a contrastare la cellulite grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna. Ovviamente può essere fatta solo se non si hanno particolari patologie cardiovascolari, se non si soffre di ipo o ipertensione.

In assenza di queste patologie, via libera ad un ottimo e rilassante modo per dare sollievo alle vie respiaratorie ed espellere le tossine.

Proprio per queste proprietà la sauna aiuta quando si hanno raffreddori, sinusiti o bronchiti. Inoltre aiuta anche se si sofre di cefalee o di nervosismo.

Allo stesso tempo, però, la sauna può provocare disturbi anche seri se si è particolarmente deboli, se si soffre di disturbi cardiovascolari, o se si ha pelle sensibile o grassa. Per questo è sempre consigliato chiedere un parere al proprio medico prima di fare una sauna per la prima volta.

Ci sono poi alcune semplici regole da seguire: prima di entrare è meglio fare una doccia tiepida, non restare dentro mai oltre i venti minuti, bere molto sia prima sia dopo (ma non bevande fredde), fare un’altra doccia tiepida una volta usciti dalla sauna. E poi rilassarsi altri venti minuti per riprendersi da quello che comunque è, nel suo piccolo, un trattamento d’urto.