Saltare i pasti? Non fa dimagrire e fa venire la pancetta

Saltare i pasti? Non fa dimagrire e fa venire la pancetta

25 Maggio 2015 - di Mari

BOSTON – Saltare i pasti non solo non fa dimagrire, ma fa persino venire la pancetta. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori della Ohio State University, negli Stati Uniti. Gli studiosi hanno svolto alcuni esperimenti su delle cavie da laboratorio, dando loro un unico pasto al giorno in modo da farli digiunare per tutto il resto del giorno, mentre alle altre veniva consentito di mangiare regolarmente.

Alla fine dello studio è emerso che i topi messi a seguire per tre giorni una dieta ristretta, un unico pasto con metà delle calorie giornaliere, hanno perso peso rispetto al gruppo di controllo, ma lo hanno guadagnato mano mano fino a quando al sesto giorno sono state aggiunte calorie alla dieta. Inoltre il grasso localizzato a livello addominale (quella che negli umani è la pancetta) ha pesato di più nei topi con una dieta limitata che in quelli che erano liberi di sgranocchiare tutto il giorno.

Il motivo sarebbe nel fatto che saltare i pasti provoca delle fluttuazioni di insulina e zucchero che fanno ingrassare, oltre ad aumentare il rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiache.