5 errori che ti fanno invecchiare senza che te ne accorgi

5 errori che ti fanno invecchiare senza che te ne accorgi

15 Aprile 2021 - di Silvia_Di_Pasquale

Invecchiare è un processo naturale e sebbene la tecnologia abbia portato alle creazione di prodotti di bellezza in grado di minimizzare i segni del tempo, i miracoli non esistono.

Condurre uno stile di vita sano e attivo, proteggersi dai danni causati dai raggi del sole e da altri fattori esterni, lavorare per ridurre i livelli di stress sono altri modi per avere il tempo dalla parte tua.

5 errori che dovresti evitare per non favorire l’invecchiamento.

Abusare di zucchero, che è il principale responsabile per la glicazione, porta a un processo attraverso il quale le molecole di zucchero aderiscono alle fibre di collagene e fanno perdere loro elasticità.

Lo zucchero non fa solo invecchiare ma favorisce l’infiammazione della pelle e può causare sfoghi di acne in alcune persone – ea qualsiasi età.

Gli alimenti ricchi di sodio favoriscono l’ipertensione, l’indurimento delle arterie e, quindi, un minor apporto di sangue ai nostri tessuti, favorendone l’invecchiamento.

I cibi trasformati o gli alimenti con molti conservanti e additivi favoriscono l’invecchiamento.

Sebbene il caffè sia di vitale importanza per molte persone, aumenta i livelli di cortisolo, l ‘ormone dello stress, che produce un aumento dell’insulina, una maggiore infiammazione cellulare e un’alterazione della barriera cutanea che, di conseguenza, può provocare processi di ipersensibilità o inestetismi.

L’idratazione gioca un ruolo importante nello sviluppo dei segni del tempo e questo vale in particolare per le micro-rughe sulla superficie, che possono diventare molto più profonde, più grandi e più visibili quando lo strato più esterno della pelle – detto strato corneo – diventa più secco.

“Con la diminuzione dell’umidità relativa, questo strato esterno diventa più secco e più rigido”, ha spiegato Georges Limbert, autore di uno studio pubblicato sulla rivista Soft Matter.

“Quando questo accade, le micro-rughe sulla superficie della pelle, indotte da azioni dei muscoli facciali come il sorriso, diventano molto più profonde, più grandi e, quindi, più visibili”.

“Ciò può accadere nel giro di poche ore, quindi la risposta immediata è mantenere la pelle idratata”.

 

 

 

Tags