Scrub, texture, colore e cipria: i trucchi del rossetto perfetto

17 Febbraio 2012 - di Mari

Un rossetto per accendere le labbra secondo il proprio stato d’animo. Dal rosso più audace al glossy più sensuale. Ma quali sono i trucchi per applicare bene il rossetto? Bastano sei mosse per avere un effetto da passerella.

Innanzitutto bisogna avere labbra morbide, e quindi via con lo scrub settimanale. Basta prendere un pezzetto di burro di cacao e mischiarlo con un po’ di zucchero, e poi passarlo sulle labbra per rimuovere le cellule morte. Se al fai da te preferite un prodotto già pronto ci sono gli scrub per labbra di Lush, come fatti da voi.

Prima di applicare il rossetto passate un correttore del colore della vostra pelle. Per un effetto volumizzante scegliete gli stick al collagene che rimpolpano.

Quindi tracciate il contorno labbra. Non, però, con una matita più scura, ma con una dello stesso tono del rossetto, per un effetto molto più discreto. Partite dal labbro superiore trattenendo il respiro finché tratteggiate la linea. Alla fine con il polpastrello tamponate la riga verso l’interno: aiuta a mantenere il colore durante la giornata.

Fondamentale, oltre al colore, la texture del rossetto. D’inverno, con il clima secco, meglio optare per consistenze più cremose, perlate e brillanti, anche glossy. D’estate via libera a quelle opache.

Importante, poi, la scelta del colore. Se il rosso dà grinta quasi a tutte, molto più difficile è scegliere il rosa naturale adatto. Una regola prevede che il colore non sia mai più chiaro delle proprie gengive, onde evitare un effetto “denti-gialli” assolutamente terribile. Se si hanno denti molto bianchi si possono scegliere tonalità tendenti al blu-viola, compreso il rosso ciliegia. D’estate ottimo l’effetto arancio, che dà vivacità. Più invernale e formale il marrone.

Infine, dopo aver applicato il rossetto, bisogna stendere la cipria, pochissima, per fissare il colore. Appoggiate un velo solo di un fazzoletto di carta sulle labbra, stendeteci sopra un po’ di cipria con il suo piumino e poi rimuovetelo. La quantità di cipria sulle vostre labbra sarà quella giusta. Ed è fatta.