Ristoranti come i fast food: più calorie nel piatto

12 Agosto 2014 - di Mari

WASHINGTON – Ristoranti chic (e cari) come i fast food. Almeno per quanto riguarda la qualità del cibo. E’ quanto sostengono i ricercatori dell’American Cancer Society in uno studio pubblicato sulla rivista Public Health Nutrition.

Gli studiosi hanno osservato le abitudini alimentari di 12.500 adulti, rilevando che questi consumavano in media 194 calorie in più nei giorni in cui mangiavano nei fast food e 205 calorie in più nei giorni in cui mangiavano in un ristorante elegante rispetto a quelle consumate a casa. In altre parole, non solo nei ristoranti si consuma circa il 10% in più di calorie rispetto a quanto se ne consumerebbero in un pasto fatto in casa, male calorie consumate non sono minori di quelle che si consumerebbero nei fast food, i quali oggi offrono anche piatti più salutari.

Alla luce di questi dati i ricercatori sostengono che mangiare fast food o nei ristoranti dovrebbe essere l’eccezione non la regola perché può essere un male. Oltre alle calorie in eccesso, le persone tendono ad assumer più zucchero, sale e grassi saturi rispetto a quando mangiano in casa.