Il reggiseno "smart" per prevenire le abbuffate: firmato Microsoft

Il reggiseno “smart” per prevenire le abbuffate: firmato Microsoft

6 Dicembre 2013 - di Mari

SAN FRANCISCO – Un reggiseno per amico, che ti segnala quando stai mangiando troppo solo per stress, tristezza o ansia: è il reggiseno “intelligente” di Microsoft, lo “smart bra. 

Ma come funziona? Semplice: grazie a dei sensori che monitorano il battito cardiaco e l’attività elettrica della pelle per dare indicazioni sulle emozioni di chi lo indossa. Così quando le emozioni si fanno troppo intense e c’è il rischio di buttarsi sul cibo per compensare il reggiseno comunica i dati alla persona attraverso un’applicazione per smartphone, mettendola in guarda dalla “fame emotiva” che potrebbe arrivare.

Il reggiseno Microsoft, realizzato in collaborazione con le Università di Rochester, negli Usa, e di Southampton, nel Regno Unito, al momento è solo un prototipo, ma presto potrebbe essere venduto, come i Google Glass e gli orologi Samsung.

Testato su un gruppo di donne, lo smarto bra c’azzecca in tre casi su quattro, soprattutto se il sensore per il battito cardiaco è posizionato proprio sul cuore. Limitando il rischio abbuffate da stress. Più difficile, almeno per adesso, creare un capo intimo simile per gli uomini: in quelli finora messi a punto i sensori sono posizionati troppo distanti dal muscolo cardiaco.

(Foto Ansa)