Piedi sani e belli: ecco le istruzioni

11 Maggio 2012 - di Mari

ROMA – Spesso ignorati quando non bistratti, i piedi sono in realtà una delle parti più importanti del corpo. Da loro dipende la nostra postura, eventuali mal di schiena o di testa, e anche il nostro aspetto esteriore.

Utile quindi seguire alcuni semplici suggerimenti che migliorano la salute dei nostri piedi e di noi, in generale.

Innanzitutto è fondamentale indossare scarpe comode, di buona fattura, non troppo strette ma neppure troppo larghe. Nel caso delle donne i tacchi vanno limitati, ma non vanno bene nemmeno le scarpe rasoterra. L’ideale è un tacco (comodo, e non a spillo) di 4-5 centimetri. Meglio evitare le scarpe a punta, se non si vuole rischiare di farsi venire l’alluce valgo.

Meglio variare ogni due giorni, se non ogni giorno, il tipo di scarpa usato, ed evitare le scarpe da ginnastica al di fuori della palestra: riducono la traspirazione del piede.

Bene le calze di cotone, non quelle in tessuti sintetici. Ed in ogni caso mai strette: impedirebbero la circolazione.

Fare attenzione quando si vuole improvvisare una pedicure casalinga: non tutti i callifughi vanno bene, e con certi utensili per togliere le callosità evitare di togliere i tessuti sani intorno a quelli che non lo sono.

Le unghie non vanno tagliate troppo corte, e neppure ai lati: in caso contrario c’è il rischio che si incarniscano o sviluppino infezioni.

Ogni i giorno ricordarsi di lavarsi bene i piedi, con acqua tiepido e sapone neutro, e soprattutto di asciugarli altrettanto bene per evitare l’insorgere di infezioni.

Infine ricordarsi che camminare è la cosa migliore per la salute del piede.