consigli perdita capelli

Perdita dei capelli? I consigli per mascherare una chioma poco fluente

27 Dicembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Secondo i dati in Italia sono 11 milioni le persone, uomini e donne, che soffrono di caduta dei capelli. E benché avere una bella chioma fluente possa aiutare a giocare con acconciature e tagli, l’idea di non dover andare dal parrucchiere, insita in molte persone che soffrono di caduta dei capelli, non è del tutto corretta. Infatti un cambio dei capelli può aiutare a dare un nuovo slancio alla chioma, attenuando (e, con il giusto taglio, mascherando) le zone più diradate.

Non è necessario infatti avere capelli “da leonessa” per sentirsi bene con la propria chioma, basta seguire i consigli giusti perché, anche se perdere i capelli e accettare questo cambiamento che interessa soprattutto la nostra fisionomia può essere difficile e a volte addirittura stressante (con il rischio di peggiorare la situazione), andare ogni tanto dal parrucchiere non può fare altro che bene e può aiutare a nascondere la caduta ormai iniziata.

Innanzitutto, è bene sottolineare che per una chioma non proprio pienissima è da preferire un taglio corto. È infatti l’ideale per mascherare e nascondere le zone sguarnite. Se prima avevi una capigliatura sufficientemente folta e hai iniziato ultimamente a perdere capelli, procedi per gradi per non soffrire “il colpo”. Rivolgiti poi ad un parrucchiere visagista, che ti proporrà una pettinatura adatta alla tua forma del viso.

Ricorda che i capelli corti sono più facili da gestire e, soprattutto, non essendoci doppie punte appaiono immediatamente più sani.

Il segreto è giocare con i volumi. Una capigliatura voluminosa nasconde più facilmente le zone diradate, e anche se avete i capelli fini è possibile volumizzare la chioma. Innanzitutto bisogna sapere che i tagli sopra le spalle contribuiscono a conferire un effetto volumizzante, inoltre esistono tanti piccoli trucchi per dare un effetto”massa”: asciugare i capelli a testa in giù con il diffusore dopo aver aggiunto un velo di spuma, per esempio, è uno dei più semplici e veloci. Inoltre esistono in commercio molti prodotti per capelli fini e radi che aiutano ad aumentare il volume dei capelli.

Altro trucchetto? Cambia il lato in cui porti abitualmente la riga: è un gesto semplice che permette di camuffare le zone prive di capelli, conferendo volume, senza dover ricorrere a una sforbiciata.

Infine, una buona notizia viene direttamente da Hollywood: quante sono infatti le star e le celebrità che hanno deciso di scegliere tagli corti e scalati? Basti pensare a Rihanna che ormai da un po’ di tempo ha abbandonato il lungo per tagli irregolari, scalari, ma rigorosamente cortissimi, o a Victoria Beckham, icona fashion: ormai da anni ha lanciato la moda del corto.

Questi cambiamenti di pettinatura conferiscono alle celebrities un look frsco e più moderno, senza di certo mettere da parti la vena sensuale e sexy.