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Pelle stanca e stressata: consigli pratici per contrastarla

16 Marzo 2021 - di Silvia

La pelle stanca e stressata è molto comune in questo momento storico durante il quale siamo alle prese con uno stravolgimento delle nostre abitudini quotidiane causa pandemia da Covid-19.

Stress e ansia si stanno facendo sentire sulla cute, lasciando il segno al mattino quando ci alziamo e ci guardiamo allo specchio. 

Ecco una serie di consigli pratici per cercare di migliorare l’aspetto della pelle.

La pelle di chi dorme a sufficienza possiede una barriera protettiva più sana, respira meglio, ha più acqua idratante ed é meno soggetta ad eritemi, irritazioni e fastidi.

Attenzione però a non passare troppe ore sotto le coperte, perché se il riposo attenua le rughe sottili, schiacciare la cute a lungo ne può creare altre, anche più profonde, per la compressione e la trazione che il corpo provoca sulla pelle stessa.

L’idratazione è la chiave per avere un aspetto più vivace, questo vale soprattutto per la zona occhi. I prodotti contenenti vitamine A e C possono aiutare a schiarire le occhiaie.

Leggi anche: 7 creme contorno occhi per prevenire e attenuare rughe e occhiaie.

Ricorda sempre di struccarti prima di andare a dormire. Il fatto che non stai andando a lavoro conta poco.

Anche l’aria all’interno della tua casa può essere inquinata ed è importante rimuovere gli oli e la pelle morta che si accumulano ovunque durante il giorno.

L’uso di esfolianti delicati può aiutare a rimuovere lo strato superiore delle cellule morte della pelle e rivelare un tono e una carnagione più luminosi.

Anche la pratica del respiro consapevole può aiutare. Per metterla in atto basta distendersi, portando tutta l’attenzione al movimento stesso del respiro nel corpo.

E’ importante “osservare” il ciclo completo di ogni respiro. Quando si inspira, essere consapevoli che stiamo inspirando, quando si espira, essere consci che si sta espirando.

Se la mente vuole farvi distrarre, tornate subito al respiro.

 

 

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