La crema corpo Aveeno da 14 euro che idrata e profuma senza appiccicare

Pelle e capelli perfetti: 5 maschere fai da te con ingredienti naturali

6 Aprile 2020 - di Claudia Montanari

ROMA – Con parrucchieri e centri estetici chiusi, riuscire a mantenere pelle e capelli luminosi e sani sembra impossibile. Tuttavia, possiamo affidarci a maschere e rimedi fai da te in casa sfruttando le proprietà di alcuni ingredienti naturali, in attesa di poter tornare dal nostro professionista di fiducia. Visto che siamo in periodo pasquale, possiamo utilizzare i prodotti per eccellenza di questa festa per preparare delle efficaci maschere fai da te che ci permetteranno di ottenere pelle e capelli perfetti anche in casa. A tal proposito, Uala -sito dedicato al mondo beauty e wellness- ha raccolto cinque idee per utilizzare le proprietà delle uova e del cioccolato per celebrare la Pasqua prendendosi cura di sé.

Balsamo naturale per capelli secchi e danneggiati: Se i capelli non sono in forma, ecco un modo originale di prendersene cura. L’uovo – e in particolare i grassi contenuti nel tuorlo – rendono infatti la chioma più forte, luminosa e idratata.

Ingredienti:
1 uovo intero
2 cucchiai di yogurt naturale
2 cucchiai di olio evo
Procedimento: unire tutti gli ingredienti e mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Lavarsi i capelli con uno shampoo a ph neutro (meglio se due volte) poi applicare il balsamo naturale, fare un torchon, e avvolgere tutta la testa con la pellicola trasparente da cucina. Lasciare agire per 30/40 minuti e sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Il tonico per la pelle del viso… con un solo ingrediente: In questo caso dell’uovo si utilizza solo l’albume che aiuta a tonificare e a donare luminosità alla pelle del viso, eliminando le impurità che si accumulano nei pori.

Ingredienti:
1 albume
Procedimento: montare a neve l’albume e stendere con un pennello su tutto il viso (evitando il contorno occhi). Lasciar seccare il composto e risciacquare con acqua tiepida tendente al freddo.

Maschera viso idratante e illuminante al cioccolato: Se durante la spesa al supermercato non si è resistito alla tentazione di acquistare anche un uovo di cioccolato, che però è troppo da finire da soli, ecco un modo per utilizzarlo senza sensi di colpa.

Ingredienti:
40 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di yogurt bianco naturale
1 cucchiaio di olio di cocco
Procedimento: tritare il cioccolato fino a renderlo polvere. Unire tutti gli ingredienti e mescolare, fino ad avere un composto omogeneo. Pulire la pelle con acqua tiepida ed un detergente, applicare il composto su tutto il viso e collo evitando contorno occhi e bocca. Lasciare in posa per 20 minuti (mentre si legge un buon libro e si mangia il resto della cioccolata), sciacquare con acqua tiepida e terminare il trattamento applicando una crema idratante.

Purificare il cuoio capelluto con le uova: Tra le proprietà dell’albume c’è il potere di regolare il ph naturale della pelle, è quindi un perfetto alleato per chi ha il cuoio cappelluto grasso e desidera purificarlo.

Ingredienti:
2 albumi
Procedimento: montare a neve gli albumi. Massaggiare il composto sul cuoio capelluto per 5 minuti. Sciacquare e procedere con lo shampoo.

Impacco al cioccolato anticellulite: Il cacao riattiva la microcircolazione e può quindi aiutare nella lotta alla cellulite. Ecco come realizzare da soli questo semplicissimo impacco, da ripetere una volta alla settimana…sempre che il cioccolato a disposizione duri tanto a lungo.

Ingredienti:
100 grammi di cioccolato fondente
1 bicchiere di acqua tiepida
2 cucchiai e mezzo di sale grosso
Procedimento: tritare finemente il cioccolato e mischiarlo all’acqua e al sale. Applicare su cosce e glutei facendo movimenti circolari. Avvolgersi nella pellicola e lasciar agire per 30 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida.