Patata alleata della bellezza: 4 usi alternativi che forse ignori

Patata alleata della bellezza: 4 usi alternativi che forse ignori

21 Maggio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Patata alleata della bellezza: 4 usi alternativi che forse ignori. Le patate sono un ottimo ingrediente per preparare gustosissimi piatti e si prestano ad un gran numero di ricette. Eppure non tutti sanno che la patata, ricca di proprietà nutritiva, è ottima anche come rimedio naturale per la cura della bellezza e della salute. Sia come trattamento anti età, come rimedio per borse e occhiaie ma non solo, contro le scottature o le impurità della pelle, le patate sono un ottimo alleato del nostro corpo. Vediamo uno per uno i trattamenti di questo fantastico ortaggio:

  • BORSE E OCCHIAIE: Un rimedio naturale per attenuare borse ed occhiaie è costituito dall’applicazione nelle zone interessate di fettine sottili di patate. La loro azione permetterà di ridurre sia il gonfiore che i segni causati dalla stanchezza. Come il cetriolo, anche la patata schiarisce la pelle e per questo è indicata per le occhiaie incavate dal tipico colore bluastro. Bisogna tagliare le patate a fettine sottili e porle sugli occhi e sul contorno occhi. Tuttavia è consigliabile non mettere le patate direttamente a contatto sulla pelle, ma avvolgerle in una garza di cotone.
  • ANTI ETA’: Se vi capita di bollire le patate, l’acqua di cottura non buttatela! Può essere infatti conservata e lasciata raffreddare o intiepidire, per poi essere impiegata per la detersione del viso. Ad essa vengono attribuite delle proprietà benefiche come trattamento antietà.
  • SCOTTATURE: Ebbene sì, le patate possono essere usate in caso di leggere scottature in quanto hanno proprietà calmanti e anti-irritanti. Applicare una fettina di patata cruda oppure un pezzo di buccia di patata dalla parte interna sulla pelle scottata, il sollievo sarà quasi immediato. Applicare il rimedio il prima possibile per alleviare subito i fastidi.
  • CONTRO LE IMPURITA’ DELLA PELLE: Le patate sono un ottimo alleato contro brufoli o punti neri. Si possono eliminare le impurità della pelle strofinando le fette di patate sul viso e lasciando agire il succo per almeno 15 minuti.