Olio di vinaccioli: il segreto di bellezza di Emma Stone

23 Gennaio 2012 - di Mari

E’ il segreto di bellezza di Emma Stone: l’olio di vinacciolo, ovvero il seme dell’acino d’uva. Grazie al suo altissimo contenuto di polifenoli e acido linoleico, un acido grasso essenziale capostipite della serie omega-6.

Proprio grazie agli acidi grassi omega-6 l’olio di vinaccioli ha proprietà ipocolesterolemizzanti: gli omega-6, infatti, riducono il tasso di colesterolo nel sangue, abbassando sia i livelli del colesterolo “buono” HDL sia quelli del colesterolo “cattivo” LDL.

Questo olio in cucina va consumato crudo, perché con il calore si altera. Nel suo uso cosmetico, come fa Emma Stone, va applicato più volte al giorno sulla pelle del viso.

Quasi privo di odore, dalla texture leggera, si assorbe quasi immediatamente, ed è altamente idratante, e grazie all’azione degli antiossidanti protegge la pelle dall’invecchiamento, dagli agenti atmosferici e dai radicali liberi. Se tutto questo non bastasse, l’olio di vinaccioli sulla pelle ha proprietà astringenti, rassodanti e stimola la microcircolazione capillare.