Olio di oliva, 4 usi per la bellezza: maschera, struccante...

Olio di oliva, 4 usi per la bellezza: maschera, struccante…

20 Ottobre 2015 - di Mari

ROMA – Olio extravergine di oliva: non solo ottimo sulla pasta, ma anche sulla pelle. Questo prezioso alimento, noto da secoli e fondamentale nella dieta mediterranea, è ricco di proprietà nutritive per la salute e la bellezza. Eccone qualcuna.

  1. FARMACO NATURALE – L’olio di oliva aiuta a combattere il diabete. E’ ricco di vitamina A, E, acido oleico, acido linoleico e acido stearico. Combatte i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle e protegge il sistema cardiovascolare, aumentando anche la resistenza dell’organismo alle infezioni. E’ anche ottimo per rigenerare la pelle bruciata o lesa.
  2. IDRATANTE – L’olio di oliva, grazie ai suoi antiossidanti, è in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento. E questo avviene non solo mangiandolo, ma anche applicandolo direttamente sulla pelle: in questo modo idrata e nutre l’epidermide. Va bene anche per i bambini e per chi ha la pelle sensibile, perché ha proprietà antinfiammatorie. Se volete usarlo come olio per il corpo potete prima bagnarvi la pelle: in questo modo vi idraterete senza ungervi troppo. L’ideale è farlo subito dopo la doccia.
  3. MASCHERA IDRATANTE – L’olio di oliva può essere usato anche come maschera per il viso. Basta mescolare in una ciotola olio, sale fino e yogurt per ottenere un impacco idratante. Se poi si vuole qualcosa di ancor più nutriente si può aggiungere all’olio del miele, dalle proprietà antibatteriche, con un po’ di yogurt o di latte per stemperare la miscela.
  4. STRUCCANTE Un altro utilizzo molto comodo dell’olio di oliva è come struccante. Se non ne avete uno, infatti, potete rimuovere il trucco applicando l’olio su un dischetto di cotone e massaggiando dolcemente occhi e viso. L’ideale sarebbe di spruzzare prima sulla pelle un po’ di acqua termale. In ogni caso l’effetto struccante è garantito.