Maschere, balsami e altro: l’idratazione delicata del miele

24 Febbraio 2012 - di Mari

Una pelle più morbida e idratata ma con delicatezza anche d’inverno? Basta un po’ di miele. Come il polline e la pappa reale, il miele ha infatti straordinarie proprietà emollienti, protettive e rigeneranti, note sin dall’antichità, tanto da essere state studiate e testate anche come curative per le piaghe.

La capacità del miele di rigenerare tessuti danneggiati è sfruttata in molte creme e maschere per viso e corpo, che combinano l’azione idratante e riparatrice di questo fluido dorato alle sue proprietà energizzanti e protettive contro gli agenti atmosferici (e lo smog) e gli sbalzi di temperatura. Infine, non potevano mancare i flavonoidi, con il loro potere antiossidante: detto altrimeni, anti-age.

Per fare qualche esempio di prodotto che ha alla base il miele si va dal balsamo nutritivo Sanoflore, con una texture ricca e fondente, in cui l’olio essenziale di cisto bio è associato alle virtù addolcenti e calmanti del miele di tiglio, per appagare anche le pelli più sensibili.

C’è poi la maschera levigante distensiva tre in uno al miele e avena di The Body Shop: con una sola applicazione deterge, esfolia e idrata. Merito della farina d’avena, che esfolia, del caolino, che purifica, e del miele biologico, che idrata e lenisce.

Per struccare con la dolcezza del miele c’è lo struccante delicato al polline e miele di L’Erbolario. Un gel trasparente con estratto glicerico di polline dei fiori ed estratto di miele che  rimuove il maquillage con dolcezza, e allo stesso tempo nutre e idrata la pelle nelle zone delicate delle palpebre e del contorno occhi.

Per il corpo, infine, c’è la crema di Mitchell and Peach, con miele proveniente dagli alveari della tenuta Mitchell, altamente nutriente, burro di cacao organico, vitamina B5. Dalla texture leggera,si stende con facilità, lasciando la pelle morbida e profumata. Senza profumazioni né colorazioni artificiali, parabeni, oli minerali.