Melagrana, maschere e scrub con il frutto più sano dell’autunno

8 Novembre 2012 - di Mari

ROMA – Melagrana: un frutto che ricorda l’autunno. Ma che ha anche un numero infinito di proprietà e di possibili usi.

Grazie all’altissima presenza di antiossidanti questo frutto dai granelli rossi è un toccasana per mantenerci giovani. Soprattutto per le donne: la melagrana riesce infatti a inibire le cellule cancerogene del tumore al seno. 

Il melograno sarebbe però anche utile a contrastare il rischio di tumore alla prostata, rallentando lo sviluppo delle cellule maligne.

Anche contro il colesterolo cattivo questo frutto svela doti impensabili: abbassa i livelli di LDL e aumenta quelli di HDL.

Ecco allora anche qualche consiglio di bellezza.

Maschera per i capelli alla melagrana: basta prendere due frutti maturi, estrarre i grani, togliere i semini schiacciandoli con un pestello. Poi sbollentare la buccia cinque minuti, frullarla e mischiarla con la polpa. Aggiungere cinque gocce di limone. Ala fine applicare il composto schiumoso sui capelli umidi massaggiandoli.

Scrub per il corpo: in una ciotola si mescola mezza tazza di zucchero e mezza di semi di melagrana. Si schiaccia il tutto con un cucchiaio, poi si aggiungono due cucchiaini di olio d’oliva. Dopo aver mescolato bene si applica sul corpo e lo si usa come uno scrub, sciacquandolo sotto la doccia.

Maschera per il viso: in una tazza si uniscono due cucchiaini di miele e un cucchiaio di yogurt greco. Si uniscono la polpa e i semi della melagrana. Dopo aver mescolato bene tutto si stende la maschera sulla pelle e la si lascia agire per 20 minuti. Poi la si sciacqua via con acqua tiepida.