Makeup e farmaci, brevettato nuovo test non testato su animali

13 Giugno 2013 - di Mari

LONDRA – Makeup e medicine sicure ma senza far male agli animali: è stato brevettato un nuovo test di laboratorio che riesce a verificare  le reazioni di sensibilizzazione dovute ai cosmetici o ai farmaci senza test sulle cavie.

Il nuovo esame è stato inventato dai ricercatori della New Castle University, in Inghilterra. Questo metodo offre una valida alternativa all’uso dei test sugli animali nei laboratori, banditi da questo anno dalla legge europea sui cosmetici e ancora non del tutto rimpiazzati.

Ha spiegato uno dei ricercatori, Anne Diskinson, dell’istituto di medicina molecolare universitario che ha messo a punto la tecnica: ”Il sistema parte dall’uso di cellule prelevate da campioni di sangue umano, differenziate in cellule dendritiche che attivano i linfociti T e una cascata di citochine per predire le reazioni di sensibilizzazione cutanea e avverse da ingredienti cosmetici o da nuovi farmaci. Il test offre una accurata e rapida alternativa all’impiego degli animali ed è stato già sperimentato con successo da alcune aziende farmaceutiche”.