bellezza

Le rughe non esistono: la tesi di un team di ricercatori

Le rughe non esistono? La tesi di un team di ricercatoriLe rughe non esistono? La tesi di un team di ricercatori

Le rughe non esistono: o almeno, non sono necessariamente legate alla vecchiaia. Se ci si guarda allo specchio sdraiati ci si accorge di una realtá: i solchi fra naso e angoli della bocca scompaiono. Come spiegare tutto questo? Più che un fenomeno interno alla cute, dunque, si tratterebbe del peso gravitazionale che spinge verso il basso pelle e grasso sottocutaneo disegnando le rughe più evidenti del viso.

Questi i risultati di uno studio portato avanti dai ricercatori dello Skin aging Shiseido global innovation center di Yokohama, che al nuovo problema hanno dedicato 5 anni di studi sfornando alla fine creme e sieri “anti-gravitá” che sfruttano una tecnologia formulativa innovativa e creata ad hoc per il problema, coperta da numerosi brevetti mondiali.

“Studiando gli strati profondi del derma sia dal vivo che in sezioni cutanee e in immagini in 3D, associato alla forza di gravitá abbiamo riscontrato la presenza di due elementi che contribuiscono al problema della formazione di questi solchi, per nulla facili da contrastare,” – ha spiegato Tomonobu Ezure, direttore del centro di ricerca. -“Il primo é il grasso ipodermico profondo che, con gli anni, inizia ad infiltrarsi negli strati più superficiali della pelle appesantendola e spingendola verso il basso. Il secondo é la formazione di sacche o cavitá subdermiche, sempre nel grasso profondo. Queste non esistono nella pelle giovane. Si tratta di vuoti che fanno scivolare le pelle. Più ce ne sono e più la pelle tende a perdere tono e calare verso il basso”.

Dalla scoperta del team sono stati trovati nuovi complessi formulativi coperti da brevetti, a base di rosmarino, lieviti, caffeina. Ingredienti che sono stati inseriti in nuovi sieri e creme, battezzati col nome emblematico “Lift-Dynamique”, per pelli mature, che saranno in commercio dal prossimo autunno. A questo punto non resta che provare!

Change privacy settings
×