Occhi più vecchi di 5 anni con l’inverno

12 Gennaio 2012 - di Mari

L’inverno invecchia: come se non bastasse il cattivo umore generato da freddo e maltempo, i ricercatori degli Ama Laboratories di New York hanno scoperto che la stagione fredda fa anche invecchiare, e hanno quantificato il danno.

Esattamente l’inverno porta via cinque anni di vita ai nostri occhi.

Il team di dermatologi americani ha studiato gli effetti dell’inverno su 5mila donne, e li ha confrontati con quelli degli altri periodi dell’anno.

A far male alla pelle del contorno occhi è la mancanza di luce, con la conseguente riduzione dell’apporto di vitamina C, che favorisce borse sotto gli occhi e stanchezza, con pelle spenta e stressata.

Per contrastare questi effetti i dermatologi consigliano di fare ogni giorno, se possibile, un sonnellino anche solo di 15 minuti, di mangiare meno sale (onde evitare di favorire la ritenzione idrica che causa, tra l’altro, le borse sotto gli occhi), di usare creme che contengano vitamina K e retinolo.

Ci sono poi due metodi fatti in casa che aiutano a ridurre i segni del freddo sul viso: uno consiste negli impacchi freddi per ridurre il gonfiore (basta un batuffolo di cotone bagnato con acqua fredda). L’altro è quello di usare una fetta di patata cruda e applicarla sugli occhi.