Affondi, cyclette etc: tutti i consigli per delle gambe da urlo

3 Aprile 2012 - di Mari

ROMA – Gambe magre e toniche in vista dell’estate: l’ambizione di molte donne si può raggiungere con tre appuntamenti settimanali mirati. Il programma ottimale prevede allenamenti ogni lunedì, mercoledì e venerdì, con il giorno di metà settimana interamente dedicato all’attività aerobica, con benefici non solo per le gambe ma per tutta l’attività cardio-circolatoria, e quindi benefici a livello di circolazione, pressione arteriosa, riduzione della glicemia. Inoltre l’attività aerobica libera endorfine che migliorano l’umore. E certo il calo del peso – e la riduzione del grasso – ha anche lui i suoi effetti positivi anche sull’umore.

Se il punto focale del dimagrimento sono, appunto, le gambe, gli esercizi migliori sono la corsa o la camminata a passo veloce, meglio se in pendenza (che fa bene soprattutto ai glutei), ma anche la cyclette e lo step. Qualunque sia l’attività che scegliete dovete farla per circa 60 minuti di fila, a media intensità.

Per il lunedì e il venerdì invece vanno fatti alcuni esercizi mirati.

Affondi: in piedi, con la schiena dritta, bisogna fare dei passi ampi in avanti appoggiando il piede, flettendo il ginocchio ma restando sempre con la schiena dritta e lo sguardo fisso in avanti. Poi si ritorna alla posizione di partenza e si ripete l’esercizio con l’altra gamba. Il tutto per venti volte.

Squat pliè: stando in piedi, con le gambe divaricate e i piedi con le punte rivolte verso l’esterno, come le ballerine. Quindi flettete le ginocchia fino all’altezza dei glutei. Raggiunta la posizione restate cos’ per un secondo e poi risalite.

Quadrupedia:  a quattro zampe, per terra, contraete un gluteo e alzate la gamba lasciandola flessa ad angolo retto. Ripetete per 25 volte con la gamba destra, poi altrettante volte con la sinistra.

 

 

Tags