10 snack a meno di 100 calorie 02

Arriva l’estate: ecco 10 snack a meno di 100 calorie

29 Aprile 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – L’estate si avvicina e benché la nostra alimentazione dovrebbe essere sana ed equilibrata tutto l’anno, con l’arrivo della bella stagione siamo più propensi a tenere alla linea e cercare di smaltire quel paio di chiletti accumulati in inverno.

Così, se la regola della “moderata attività fisica almeno tre volte a settimana” dovrebbe essere un vademecum per tutti, anche l’alimentazione è cruciale per ritrovare la linea.

Lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, poi, è sempre critico. Si fa colazione spesso molto presto o si cena tardi ed ecco che la fame da lupi è in agguato rischiando di mandare all’aria i sacrifici di ogni giorno per mantenere la linea.

Tuttavia gli esperti sono tutti d’accordo: uno spuntino leggero a metà mattina o metà pomeriggio non fa certo ingrassare, anzi. Aiuta a non arrivare al pranzo o a cena affamati. L’importante è scegliere lo snack giusto.

Uno spuntino di circa 100 calorie alla mattina e uno al pomeriggio può essere addirittura un toccasana per la nostra dieta, l’importante è non esagerare con le porzioni.

Di seguito, 10 snack salutari e light che non superano le 100 calorie, e che ci possono aiutare a mantenere la linea per una merenda leggera e con gusto.

Cioccolato fondente: farete fatica a crederci ma la cioccolata fondente può essere un amico della nostra linea. Basta scegliere infatti la dose giusta. Tre quadretti di cioccolata fondente tolgono la voglia di dolce con un apporto calorico inferiore alle 100 calorie: sole 90 calorie.

Cracker al pomodoro e formaggio: anche i carboidrati non sono certo banditi dal nostro spuntino. Con tre cracker al pomodoro e formaggio si assumono esattamente 100 calorie con tutto il gusto di uno spuntino leggero ma appetitoso e ricco di sapore. Ancora meglio se si scelgono cracker integrali o alla soia.

Yogurt con il miele: mezzo bicchiere di yogurt bianco al naturale con un cucchiaino di miele sopra, contiene solo 85 calorie.

Una pallina di gelato: nemmeno il gelato è un tabù durante la dieta. Fresco e goloso, il gelato può essere una merenda leggera. Una pallina (circa 40 grammi) di gelato alla frutta ha 55-60 kcal, una di gelato al cioccolato poco meno di 100.

Frullato: un bicchiere di circa 200ml con frutta mista, senza latte e senza esagerare con le banane apporta solo 80 kcal… decisamente meno delle 100 calorie “concesse”.

Pistacchi: chi lo dice che la frutta secca faccia ingrassare? Certo, non bisogna esagerare. Ma una ventina di pistacchi sono perfetti per una merendina gustosa, in quanto riescono a soddisfare la nostra voglia di salato con solo 75 calorie.

Due tazze di pop corn: altro mito sfatato. Via libera al pop corn a merenda. A patto di mangiarne non più di due tazze e ovviamente senza l’aggiunta di olio o burro. Quante calore contengono? Circa 85.

Mela cotta: una mela mela cotta è una delle nostre alleate durante la dieta, riuscendo a soddisfare la nostra voglia di dolce apportando non più di 85 calorie.

Ciliegie: chi riesce a resistere alle ciliegie? In fondo non è un caso se il detto dice che “una tira l’altra”. Fortunatamente non sono nemmeno troppo caloriche e per merenda possiamo concedercene fino a 25 assumendo circa 75 calorie.

Grissini: golosa di grissini? Non devi rinunciarvi. Tre grissini apportano 90 calorie!