Disintossicare intestino in 3 giorni: ananas, quinoa, tè verde…

17 Aprile 2013 - di Mari

ROMA – Estate in arrivo. Dimagrire non è semplice, ma per disintossicarsi possono bastare tre giorni, da ripetere magari ogni mese, o comunque quando se ne sente la necessità.

Ecco gli alimenti raccomandati per depurarsi dalle tossine e ritrovare l’energia. Innanzitutto frutti di bosco, carote, peperoni, frutta secca e tè verde: sono tutti cibi molto ricchi di antiossidanti, che combattono l’invecchiamento e i radicali liberi. Poi frutta e verdura drenanti, come carciofo, sedano, cetrioli e anans. 

Bene anche i cereali integrali, ricchi di fibre, che favoriscono la regolarità intestinale, e quelli senza glutine, coma il riso, il grano saraceno, il mais e la quinoa.

Tra i latticini bene lo yogurt magro o quello di soia, magari con un cucchiaino di miele. Tra i condimenti si consiglia di usare due cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno, ma niente sale. Meglio usare le spezie come il cumino, la curcuma, il cardamomo, la zenzero, il timo e l’origano. Sì a pesce e uova, ma no alla carne.

In questi tre giorni più che mai bisogna ricordarsi di bere molta acqua e magari anche infusi alle erbe e tisane, che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso. Tra le erbe consigliate finocchio, tarassaco, betulla ed equiseto. Al posto del caffè preferire sempre il tè verde.