sport

Dimagrire con lo sport. Senza esagerare

5 Febbraio 2013 - di Mari

NEW YORK – Dimagrire con lo sport? Bastano trenta minuti al giorno due volte alla settimana. La ricetta arriva niente meno che dal New York Times. Il quotidiano americano ha passato in rassegna molti studi recenti su come perdere peso. La conclusione è stata che si dimagrisce più rapidamente se si fa attività fisica senza esagerare.

Innanzitutto troppo sport sovraccarica il cuore, rischiando di indebolirlo prima del tempo. Chi pratica attività fisica regolarmente ma con moderazione rende quell’attività parte integrante della propria vita, della propria quotidianità, facendo scattare un circolo virtuoso che porta naturalmente non solo a perdere peso, ma anche (ed è forse quel che più conta) a non riprendere il peso perso. 

Studi passati hanno dimostrato che 10 minuti di attività fisica ogni giorno allungano la vita in media di due anni, mentre ogni ora di televisione la riduce di 22 minuti.

Certo, gli esperti sono tutti concordi nel dire che bisogna praticare dello sport due o tre volte alla settimana: 5 minuti di stretching, 20-30 minuti di attività aerobica, 10-15 minuti di rinforzo muscolare e 5-10 minuti di stretching finale. Ma non di più, sembrano dire.

Tags