smartphone diet

Dimagrire con assistente personale dello smartphone: meglio del dietologo?

11 Dicembre 2012 - di Mari

CHICAGO – Nessun dietologo è meglio di lei: parliamo dell’assistente digitale degli smartphone che conta le calorie e valuta l’allenamento fisico.

Da uno studio della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago è risultato che non c’è dietologo o personal trainer in carne e ossa che permetta di ottenere risultati migliori in fatto di linea. Fa dimagrire di più e in modo più duraturo.

I ricercatori hanno seguito 69 adulti in sovrappeso per un anno. Tutti sono stati sottoposti a dieta e allenamento fisico. Un gruppo ha ricevuto l’applicazione per il telefonino con l’assistente personale digitale per monitorare da sé l’andamento del trattamento, il secondo gruppo ha ricevuto solo degli incontri con dietologi ed esperti della nutrizione.

Il 36% di chi aveva l’applicazione digitale nel telefono è dimagrito subito nei primi 3 mesi perdendo almeno il 5% del suo peso iniziale comparato con l’altro gruppo che invece è rimasto stabile. Tutti quelli che avevano l’allenatore elettronico hanno perso in media 3,9 chili in più rispetto agli altri, fino a perdere 6,80 chili in un anno mantenendo poi il nuovo peso nel tempo.