Categorie
bellezza

Dimagrire, 5 buoni motivi per farcela davvero

ROMA – Non solo dieta e sport: per dimagrire è fondamentale avere le giuste motivazioni. Ma quali sono? Lo spiega Paola Vinciguerra, psicologa e presidente dell’Associazione europea disturbi e attacchi di panico. La dieta, sottolinea l’esperta, funziona se siamo forti nella volontà e non ci lasciamo prendere dallo sconforto appena tutto pare non andare come avevamo sperato.

Ma ecco cinque suggerimenti per non far fallire una dieta.

  1. Senso di colpa: meglio dirgli addio. E’ fondamentale essere clementi con noi stesse, non giudicarci troppo severamente. In caso contrario il rischio è di scoraggiarci prima ancora di iniziare. 
  2. Pensiero positivo: l’approccio alla dieta, ma anche al nostro corpo e ai nostri chili di troppo, deve essere benevolo. Bisogna pensare che il vero scopo della dieta non è tanto dimagrire, quando imparare a mangiare meglio per stare meglio (e anche per evitare di ingrassare di nuovo una volta terminata la dieta). 
  3. Concentratevi sugli obiettivi reali ed evitate distrazioni. Qualche consiglio: fate sempre la spesa a stomaco pieno, fate una lista della spesa ed evitate di comprare quello che vi può far male.
  4. Fate attenzione a quello che mangiate: è importante scegliere quello che si mangia. Bisogna evitare di concedersi fuori pasto senza motivazione, e in quei casi non cedere a facili tentazioni buttandosi sulla prima cosa che capita.
  5. Atto del mangiare: per qualunque dieta, ma soprattutto per qualunque rapporto sano con noi stesse e con il cibo, è fondamentale mangiare con calma, masticando lentamente, e gustando quello che si mette in bocca. Così si mangerà inevitabilmente anche meno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.