Dieta TLC, via chili e colesterolo cattivo

Dieta TLC, via chili e colesterolo cattivo

13 Gennaio 2015 - di Mari

ROMA – Una dieta che non fa solo dimagrire ma che è anche in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e di ridurre i grassi saturi. E’ la dieta TLC (Therapeutical lifestyle changes). Si tratta di un regime alimentare adatto soprattutto agli uomini, ma in generale a chi ha problemi di colesterolo alto.

I principi base della dieta TLC sono tutti relativi ai grassi. Questo regime, infatti, ammette solo i grassi della frutta, fresca o secca che sia, in particolare gli acidi grassi omega 3. Nella dieta sono incluse molte fibre e proteine, che aiutano a combattere il colesterolo cattivo. 

Ecco un esempio di dieta TLC.

  • COLAZIONE: mezza tazza di cereali integrali con latte parzialmente scremato, oppure una fetta di plumcake e un succo di frutta, oppure una tazza di tè e una fetta di pane tostato con un cucchiaino di marmellata.
  • SPUNTINO: uno o due frutti o uno yogurt magro.
  • PRANZO: 60g di pasta al pesto, oppure 60 grammi di pasta tonno e pomodoro con due etti di verdure (crude o cotte, condite con un cucchiaino di olio di oliva), oppure 80 grammi di riso e lenticchie e due etti di verdure, oppure 60 grammi di pasta e cavolfiore e due etti di verdure, oppure 70 grammi di risotto allo zafferano e due etti di insalata di finocchi, oppure due etti di bistecca ai ferri, due etti di verdure e una fetta di pane integrale, oppure 60 grammi di pasta al sugo e due etti di insalata verde.
  • CENA: 70 grammi di formaggio magro e due etti di verdure, oppure due etti di salmone ai ferri e due carote crude, oppure un etto di petto di tacchino ai ferri, due etti di insalata di pomodori e una fetta di pane integrale, oppure un etto di prosciutto crudo senza grasso e due etti di verdure, oppure due etti di platessa e due etti di verdure e una fetta di pane integrale, oppure una pizza margherita o ortolana, oppure un uovo e due etti di verdure e una fetta di pane integrale.