Anche grassi e carboidrati nelle diete: ecco perché

3 Aprile 2012 - di Mari

ROMA – Una dieta lampo efficace, e che non contempla il digiuno: è quella data da un regime alimentare equilibrato. Ecco quindi alcuni consigli per ottenere un successo senza fare salti mortali.

Innanzitutto una dieta per essere equilibrata deve contenere tutti gli alimenti. E se non ne capite il motivo ve lo spieghiamo.

Grassi e carboidrati, per esempio, danno non solo energia all’organismo, ma anche al cervello. In particolare i carboidrati sono indispensabili nei periodi in cui si richiedono molti sforzi alla propria mente.

I grassi, quelli buoni, sono essenziali per mantenere la linea poiché aiutano l’organismo a sintetizzare, cioè a eliminare i grassi nocivi. I grassi buoni, per capirci, sono quelli contenuti nel pesce come tonno, salmone e trote, nella frutta secca, nell’olio extravergine di oliva e nell’avocado.

I carboidrati, insieme alla frutta e alla verdura, forniscono fibre, soprattutto se integrali. I vegetali in generale sono invece molto ricchi di vitamine e sali minerali, oltre che degli antiossidanti fondamentali per combattere l’invecchiamento.

Le proteine, presenti in carne, pesce, legumi, uova, latte e latticini, rafforzano i tessuti muscolari, rendendoli più elastici e tonici. Sono importanti soprattutto se si segue un regime calorico ridotto, perché evitano che il dimagrimento dia luogo a svuotamenti e flaccidità.

Per quanto riguarda l’esercizio fisico, il migliore è quello che coniuga l’attività cardiovascolare con quella muscolare, per bruciare i grassi e modellare il corpo. Ma l’importante è non assumere una quantità maggiroe di cibo con la scusa della palestra.