Categorie
bellezza

Anche grassi e carboidrati nelle diete: ecco perché

ROMA – Una dieta lampo efficace, e che non contempla il digiuno: è quella data da un regime alimentare equilibrato. Ecco quindi alcuni consigli per ottenere un successo senza fare salti mortali.

Innanzitutto una dieta per essere equilibrata deve contenere tutti gli alimenti. E se non ne capite il motivo ve lo spieghiamo.

Grassi e carboidrati, per esempio, danno non solo energia all’organismo, ma anche al cervello. In particolare i carboidrati sono indispensabili nei periodi in cui si richiedono molti sforzi alla propria mente.

I grassi, quelli buoni, sono essenziali per mantenere la linea poiché aiutano l’organismo a sintetizzare, cioè a eliminare i grassi nocivi. I grassi buoni, per capirci, sono quelli contenuti nel pesce come tonno, salmone e trote, nella frutta secca, nell’olio extravergine di oliva e nell’avocado.

I carboidrati, insieme alla frutta e alla verdura, forniscono fibre, soprattutto se integrali. I vegetali in generale sono invece molto ricchi di vitamine e sali minerali, oltre che degli antiossidanti fondamentali per combattere l’invecchiamento.

Le proteine, presenti in carne, pesce, legumi, uova, latte e latticini, rafforzano i tessuti muscolari, rendendoli più elastici e tonici. Sono importanti soprattutto se si segue un regime calorico ridotto, perché evitano che il dimagrimento dia luogo a svuotamenti e flaccidità.

Per quanto riguarda l’esercizio fisico, il migliore è quello che coniuga l’attività cardiovascolare con quella muscolare, per bruciare i grassi e modellare il corpo. Ma l’importante è non assumere una quantità maggiroe di cibo con la scusa della palestra.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.