Scale, stare in piedi e avere uno scopo: l’attività fisica secondo Dukan

29 Febbraio 2012 - di Mari

Altro che sport e duri allenamenti: il modo migliore per dimagrire e restare magri secondo Pierre Dukan, il noto dietologo autore dell’omonimo regime dimagrante, consiste in tre semplici abitudini quotidiane.

Primo: rinunciate all’ascensore. Fare le scale non richiede abbonamenti ma fa bene non solo perché brucia calorie, ma aumenta la massa muscolare senza necessità di un eccessivo sforzo. Se all’inizio sentirete un po’ di affaticamento è normale.

Secondo: state il più possibile in piedi. In tutte le occasioni in cui non dovete per forza stare seduti cercate di stare in posizione eretta. Ma fatelo bene, con il peso distribuito equamente su entrambe le gambe e i piedi, altrimenti rischiate di caricare non i muscoli ma i legamenti, facendovi male e non consumando alcuna caloria. Quando state in piedi dovete essere certi che i vostri glutei, quadricipiti e muscoli tibiali siano tutti contratti.

Terzo: camminate con uno scopo. Dukan prescrive di partire da venti minuti al giorno di camminata per arrivare a 60 minutiper quattro giorni, anche spezzati. Ma per dimagrire è più efficace una camminata che abbia uno scopo, rispetto ad una passeggiata pe ril gusto di passeggiare. Quindi andate al lavoro a piedi, a fare shopping o dagli amici, imparando un nuovo e molto più utile (ed economico e ecologico) modo di spostarvi.