Deodorante, spesso non serve. Ma pochi lo sanno

30 Gennaio 2013 - di Mari

BRISTOL – Otto persone su dieci usano il deodorante senza averne bisogno. Perché l’odore non è solo una questione di pulizia, ma anche di geni. A dirlo è una ricerca dell’Università di Bristol pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology.

Il cattivo odore dipende infatti dalla presenza di una particolare variante genetica, una rara versione del gene ABCC11.

I ricercatori hanno analizzato il sudore di oltre 6.000 donne. Circa il due per cento di loro aveva una rara versione del gene ABCC11 che produce un sudore neutro. Ma molte di loro usano comunque il deodorante.

Ma i dermatologi inglesi sottolineano che queste persone non avrebbero alcuna necessità di usare un deodorante. “Questo studio, ha spiegato l’autore della ricerca, Santiago Rodriguez, getta nuova luce sulla possibilità di utilizzare la genetica per scegliere con maggiore attenzione i prodotti di igiene personale. Un semplice test genetico potrebbe permettere a molte persone di non sottoporsi ad una esposizione inutile a prodotti chimici e industriali”.

Tags