Correre: lo sport che fa dimagrire di più è questo

Correre: lo sport che fa dimagrire di più è questo

21 Novembre 2014 - di Mari

ROMA – Per dimagrire davvero bisogna correre. Non c’è nulla da fare. E’ questo lo sport che fa bruciare più calorie e più velocemente. La conferma arriva da Stefano Baldini, campione olimpico di Maratona ad Atene.

Nel suo ultimo libro “Quelli che corrono”, Baldini spiega il fenomeno dell’afterburn. Tradotto, vuol dire che questo sforzo fisico produce un’autoregolamentazione che ci porta poi a preferire carboidrati quando stiamo per consumare, proteine quando dobbiamo recuperare, frutta e verdura nel sostentamento quotidiano.

Spiega Baldini:

“Quando una persona corre, brucia i grassi. Se ne vanno, in particolare, quelli dei muscoli perchè la corsa pone il fisico in attività aerobica, ovvero fa lavorare il cuore fra i 120 e 140 battiti al minuto. Sopra la soglia anaerobica, invece, si consumano gli zuccheri perché l’organismo recluta energia che vanno spese velocemente. Una persona che corre, priva di qualsiasi allenamento, brucia in media 0,1 grammi di grassi ogni mezzo secondo. Bastano, però, quattro settimane di attività e le quantità si fanno più interessanti: il corpo brucia 5 grammi ogni mezzo secondo, una misura sempre piccola ma che è già 50 volte superiore quella iniziale. Quando le settimane diventano dodici, il corpo brucia 25 grammi ogni mezzo secondo”.

Detto semplicemente, più si corre con costanza e più si bruciano grassi e calorie. Anche se il tempo che dedichiamo a correre è minore di quello passato in palestra, tra attrezzi e pesi. Niente da fare: per dimagrire davvero è meglio iniziare a correre.