Come si mantengono in forma le star? Ecco l'acqua "miracolosa"

Come si mantengono in forma le star? Ecco l’acqua “miracolosa”

29 Aprile 2015 - di Claudia Montanari

LOS ANGELES – Come si mantengono in forma le star? Ecco l’acqua “miracolosa”. È il nuovo trucchetto utilizzato dalle celebrity per rimanere in forma: l’acqua di cocco, che altro non è il liquido contenuto, appunto, nella noce di cocco. Questa bevanda sembra essere un vero e proprio elisir di bellezza e giovinezza grazie anche alle numerose proprietà di cui è ricca. L’acqua di cocco infatti non contiene grassi ma solo carboidrati sotto forma di zuccheri della frutta. Per le sue proprietà dissetanti e rinfrescanti viene quindi usata come bevanda durante l’allenamento sportivo, al posto delle bibite sintetiche più conosciute sul mercato. L’acqua di cocco, inoltre, è ricca di vitamine e di sali minerali: contiene vitamina C e vitamine del gruppo B, oltre a calcio, potassio, ferro e magnesio. Questa “acqua miracolosa” contiene anche acido laurico, ovvero una sostanza dalle proprietà antibatteriche, antifungine e antimicrobiche. Bere acqua di cocco con regolarità contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario ed a proteggerci dagli attacchi di germi e batteri causa di numerose malattie.

Grazie ai suoi numerosi benefici per la salute, in USA è scoppiata una vera e propria mania per l’acqua di cocco: nei supermercati si trovano decine di marche e varianti, bottiglie di tutte le dimensioni, arricchite di vitamine, aromatizzate alla frutta e sponsorizzate da celebrità di Hollywood come Gwyneth Paltrow a Jessica Biel.

Anche in Italia, ormai, l’acqua di cocco si trova piuttosto facilmente, specie nei supermercati bio. Ideale come spuntino a metà mattina insieme a della frutta usandolo come integratore di sali minerali, si può impiegare anche in cucina, per esempio per arricchire il pollo al curry nella versione light, evitando quindi il più celebre e grasso latte di cocco. Ricordiamo, tuttavia, che l’acqua di cocco migliore è quella al 100% naturale e completamente priva di coloranti o di conservanti.