pelle luminosa in inverno

Pelle del viso, come proteggerla dall’inverno? 10 regole da seguire

28 Ottobre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – La nostra pelle è molto delicata e l’inverno è forse una delle stagioni che la mette più a dura prova. È fondamentale riservarle sempre adeguate cure e attenzioni.

Ma se pensate che sia difficile e troppo laborioso riuscire ad avere una pelle sempre elastica, morbida e luminosa anche in pieno inverno vi sbagliate. Basta, infatti, seguire solo 10 piccole regoline e vedrete che avrete una pelle come la seta!

La prima cosa da tenere a mente è che la bellezza esteriore dipende molto da quella interiore. Dobbiamo dunque fare molta attenzione a cosa mangiamo, soprattutto in inverno. È fondamentale che nella nostra dieta siano presenti uova, patate e asparagi, alimenti utili per per la bellezza della nostra pelle.

Non tutte lo sanno ma il siero è un ottimo alleato della nostra pelle. Sceglietene uno di qualità e specifico per vostro tipo di pelle, possibilmente decongestionante per contrastare i rossori invernali.

Anche se la nostra attenzione è soprattutto per la pelle del viso, non dimentichiamo mai di trascurare mani e piedi. Anche loro infatti possono farci sembrare addirittura più vecchie se non vengono curati abbastanza. Non siete obbligate poi ad andare in un centro estetico, basta dedicare a mani e piedi un’ora a settimana per far si che siano sempre curati.

Sarebbe bene, almeno una volta a settimana, pulire e idratare a fondo la pelle possibilmente con uno scrub specifico, che rimuove le cellule morte e aiuta a far respirare la pelle. Vi apparirà subito più luminosa e morbida.

A molte non piacerà ma purtroppo è così: evitate di abusare con l’acqua calda. Benchè sia molto piacevole in inverno, per la nostra pelle è molto nociva e tende a seccare la pelle. L’acqua fredda, invece, rinvigorisce e fa bene alla circolazione.

I prodotti che utilizziamo sulla nostra pelle sono molto importanti. Dovremmo sempre sceglierne di qualità e soprattutto dovremmo monitorare costantemente il loro stato e, proprio come facciamo per gli alimenti, buttare quelli vecchi o che sono aperti da più di un anno.

Gli esperti non finiranno mai di ripeterlo: l’idratazione è importante e non bastano creme idratanti. Dobbiamo sforzarci di bere durante tutta la giornata, almeno 2 litri di acqua al giorno. Vedrete immediatamente che la vostra pelle ne gioverà.

Almeno una volta a settimana coccola la tua pelle del viso concedendoti una SPA, che non deve essere per forza in un centro estetico ma anche in casa, creando l’atmosfera giusta con olii e profumi la nostra stanza da bagno. L’unica regola? Assoluto relax!

Come già accennato, i prodotti utilizzati sono importantissimi. Non accontentarti del primo prodotto che trovi o di quello pubblicizzato al supermercato o in tv. Fai delle ricerche sulla crema ideale per la tua pelle, internet è una grande risorsa di informazioni ma non scordarti mai di chiedere pareri al farmacista o al dermatologo.

Ultimo consiglio, ma non meno importante: usa la protezione solare anche in inverno! Mai dimenticare di stendere un velo di protezione, anche se il cielo ti sembra nuvoloso, perchè i raggi UVA e UVB, nocivi per la nostra pelle, sono sempre in agguato.