Hai le rughe? Attenzione: 5 comportamenti da evitare assolutamente

Rughe, come prevenirle? I consigli dei dermatologi

25 Ottobre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Prevenire, si sa, è meglio che curare e quando poi il problema è quello delle rughe, che affligge tutte le donne da una certa età in poi, la questione si fa delicata. E chi meglio di un dermatologo può consigliarci per prevenirle? Invece di dover ricorrere, dopo, a interventi “estremi” come botox o chirurgia plastica, è meglio combattere il problema alla nascita, rallentando il processo di crescita delle rughe. Ecco un piccolo vademecum dei dermatologi per mantenere la pelle elastica e liscia il più tempo possibile.

Innanzitutto, spiegano i dermatologi, bisogna stare attente alla posizione che si assume mentre si dorme. Questa infatti influisce molto sul formarsi delle rughe. La posizione corretta è quella supina, e bisognerebbe evitare di dormire sulla faccia così che la pelle del volto non sia a contatto con il cuscino e non si formino le classiche rughette che lì per lì scompaiono, ma a lungo andare favoriscono la creazione delle rughe.

In secondo luogo, è bene sapere che le rughe possono essere ereditarie. Se per esempio si ha una pelle molto simile a quella di nostra madre, è molto probabile che ci verranno le stesse rughe negli stessi punti e soprattutto alla stessa età. Una buona ginnastica facciale nei punti giusto, consigliata dal dermatologo, può essere molto utile a prevenire le rughe.

Altra regola da tenere a mente è quella di cercare di essere sempre delicate. La pelle si “ricorda” tutto e bisognerebbe trattarla con dolcezza per evitare che si formino le rughe. Usare prodotti e struccanti delicati e gesti leggeri. Anche gli asciugamani devono essere di qualità e devono essere usati con cura: mai strofinare il viso, ma solo tamponarlo con dolcezza.

Un consiglio sempre valido è poi quello di cercare di limitare di stressare labbra e occhi con movimenti eccessivi. Evitare di arricciare le labbra o gli occhi per esempio non bevendo dalla cannuccia, non fumare e, ovviamente, non fare palloncini con le gomme da masticare, tanto più che non è nemmeno un gesto elegante.

Ultimo consiglio ma di certo non meno importante è quello di proteggere sempre la nostra pelle dal sole. Se infatti questo è molto importante per la salute delle nostre ossa, allo stesso tempo, soprattutto se in dosi eccessive, è un grande nemico per la nostra pelle. Per questo non dobbiamo mai dimenticare di stendere un velo di crema solare almeno ogni 2 o 3 ore.