In forma e in salute? “Bastano 4 minuti di esercizi al giorno”

2 Giugno 2013 - di Claudia Montanari

ROMA  – Una nuova ricerca viene incontro a chi vorrebbe dimagrire senza dover passare però estenuanti ore in palestra.

Secondo un nuovo studio, infatti, per stare in forma bastano meno di 5 minuti al giorno per rimanere in forma. La ricerca, condotta condotta alla Norwegian university of science and technology’s KG Jebsen e pubblicata su PlosOne, dimostra che 4 minuti di esercizi ad alta intensità da fare 3 volte alla settimana migliorano il livello di fitness e la salute in modo simile ad allenamenti più prolungati.

Gli studiosi hanno sottoposto due gruppi di uomini, in salute ma inattivi e in sovrappeso, a due differenti tipi di allenamenti per 10 settimane. Il primo gruppo effettuava un allenamento battezzato “4×4 training”, composto da una mezz’ora complessiva fra esercizi da alta intensità (al 90% dello sforzo cardiaco) e tempi di recupero da svolgere ogni giorno. Il secondo gruppo eseguiva invece solo 4 minuti di esercizi ad alta intensità 3 volte la settimana. Alla fine dell’esperimento l’allenamento di 4 minuti ha comportato un miglioramento del 10% della potenza aerobica mentre per l’allenamento prolungato il miglioramento è stato del 13%.

“La differenza fra le due tipologie è davvero minima” concludono gli studiosi che invitano gli inattivi a scegliere la via più facile per cominciare a stare meglio.