Più magri con un po’ di cioccolato ogni giorno

27 Marzo 2012 - di Mari

ROMA – Mangiare un po’ di cioccolato tutti i giorni aiuta a mantenersi magri. Sembra un sogno, ma è così. Secondo uno studio dell’Università della California di San Diego riportato dal sito della Bbc, le persone che mangiano regolarmente cioccolato hanno un indice di massa corporea inferiore rispetto a coloro che non lo mangiano mai, o solo ogni tanto.

Nonostante l’alto contenuto calorico del cioccolato sono noti da tempo i suoi benefici. In particolare, il cacao protegge la salute del cuore perché ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi, e controlla il livello del colesterolo. Ovviamente stiamo parlando del cioccolato fondente, con alte percentuali di cacao e basse di burro di cacao.

Adesso questo studio sottolinea che alcuni componenti del cacao sembrerebbero favorire più la perdita di peso che la sintesi di grassi. Ma la differenza la fa la regolarità con cui si mangia il cioccolato, a prescindere dalla quantità.

I motivi non sono ancora chiari. Un’ipotesi fatta dal team di ricercatori sostiene che il merito sia di alcuni antiossidanti, le catechine, che migliorano la massa muscolare e riducono invece il grasso corporeo.