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Carne, legumi e uova: la dieta per capelli in forma

ROMA – Non solo balsami, maschere e integratori: la salute e la bellezza dei capelli passano anche dalla tavola.

Ci sono alcuni alimenti che fanno bene, arricchiscono la chioma, sostengono la crescita dei capelli, proteggono il cuoio capelluto. Ecco quali sono i migliori.

Carne rossa. Ricca di proteine e di ferro, va bene sotto ogni forma, anche quella macinata di hamburger o polpette. Secondo alcuni studi aiuterebbe persino a combattere la calvizie.

Salmone. In assoluto uno degli alimenti migliori per avere capelli (e pelle) sani. Merito degli acidi grassi omega-3, che proteggono il cuoio capelluto e lo tengono idratato. Utili per la bellezza della chioma anche vitamina B-12 ed il ferro.

Legumi. Come la carne, sono ricchi di proteine e ferro, ma anche di zinco e biotina, vitamina fondamentale per la salute dei capelli.

Uova. Sono dei piccoli tesori di proteine, vitamina B12 e biotina, tutti elementi fondamentali per i capelli. E non importa come si fanno le uova, alla coque o strapazzate, sode o sbattute. Fanno sempre bene.

Verdura a foglia verde. Spinaci, broccoli, bieta, costa e rucola, con il loro alto contenuto di vitamine A e C sono indispensabili per la produzione di sebo, che a sua volta è indispensabile per la crescita dei capelli.

Frutta secca. Grazie alla presenza di selenio, acidi grassi omega-3 e zinco aiutano la crescita dei capelli e la loro idratazione, rendendo la chioma più luminosa e sana.

Grano duro. Ricco di zinco e vitamine del gruppo B il grano duro protegge i capelli.

Latte e yogurt. Il calcio è un minerale fondamentale per la crescita dei capelli, oltre che delle ossa e delle unghie.

 

 

 

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