Vite, lavanda, betulla e bambù: combattere la cellulite naturalmente

29 Maggio 2012 - di Mari

ROMA – Arriva l’estate, il momento di rimettersi in bikini si avvicina, e con lui le ansie per la cellulite che accompagna tutte o quasi le donne. Al di là di palestra e dieta, l’offerta di creme per combattere questi inestetismi cutanei è molto ampia.

Ma al di là delle marche più o meno note, è importante anche conoscere quali sono le sostanze che contrastano la ritenzione idrica e in particolare la cellulite.

Ginko Biloba: questo albero proveniente da Cina e Giappone è celebre per la sua capacità di riattivare la circolazione, e soprattutto per proteggere vene e capillari. per di più ha utili proprietà antiossidanti.

Fiori d’arancio amaro: il loro estratto contrasta la ritenzione idrica aiutando il drenaggio dei tessuti.

Lavanda: non solo combatte le infiammazioni (come la cellulite), ma ammorbidisce la pelle di tutto il corpo.

Tarassaco: erba molto diffusa anche in Europa, ha ottime proprietà diuretiche, depurative e drenanti. Combatte la cellulite e depura l’organismo.

Betulla: questa pianta contrasta la ritenzione idrica e l’ipertensione.

Estratti di vite rossa: ricchi di flavonoidi (potenti antiossidanti), riducono la porosità venosa e contrastano la ritenzione idrica.

Lacrime di bambù: il liquido stillato dalle canne di bambù è molto ricco in silicio, ha proprietà tonificanti e ricostituenti e svolge un’azione benefica sulle articolazioni. Inoltre la polvere di “lacrime di bambù” è un efficace esfoliante che elimina le cellule morte.

Girasole: i fosfolipidi di questo fiore, ricchi di grassi buoni Omega 3 e Omega 6, aiutano il microcircolo e placano l’infiammazione dei tessuti.