Capelli morbidi e belli anche in inverno: i consigli da segure

winter hair

ROMA – Se la stagione estiva mette a dura prova la salute e la bellezza dei nostri capelli anche l’inverno non è da meno, anzi. Vento e freddo uniti allo smog e allo stress dovuto al rigido clima invernale infatti sono i nemici numero uno per i capelli.

Ma una buona notizia c’è: è infatti possibile contrastare o comunque limitare i danni causati dall’inverno sulla nostra chioma, basta seguire alcuni consigli facili.

Attenzione ai lavaggi. La pulizia della chioma è importante, ma troppa non va mai bene. Non bisogna stressare troppo i capelli dunque è bene limitare il numero di lavaggi: i prodotti per capelli e l’umido potrebbe danneggiarli. In ogni caso, se per vari motivi si devono lavare frequentemente i capelli (come le persone che fanno sport) limitare sempre ad una passata di shampoo e mai due.

Non dimenticare il balsamo o una maschera idratante. Spesso soprattutto chi non ha capelli secchi, aridi o colorati tende a non utilizzare il balsamo pensando di non averne bisogno. Questo non è vero: anche se in piccole dosi, una passata di balsamo o maschera ristrutturante almeno sulle punte non fa mai male, anzi, aiuterà a nutrire la chioma e a donarle lucentezza e morbidezza. Inoltre in commercio ormai ci sono numerosi prodotti delicati e impalpabili che non appesantiscono i capelli.

Tampona i capelli umidi con l’asciugamano ma mai con forza. Non strofinare violentemente ma tampona con dolcezza i capelli, altrimenti si strapperanno più facilmente e comunque si indeboliranno. Il turbante, tanto amato dalle donne, non è grande amico della chioma: meglio evitarlo.

Attenzione al phon. Una delle azioni più noiose per molte donne è senza dubbio asciugare i capelli. Per questo spesso capita di volersi sbrigare mettendo al massimo la temperatura e il getto d’aria. Purtroppo però non c’è cosa più sbagliata per la nostra chioma, in quanto il calore molto forte sfibra e danneggia i capelli in maniera irreparabile. L’ideale sarebbe utilizzare sempre il phon a temperatura media e ad una buona distanza dai capelli. È inoltre consigliato di ridurre al massimo l’uso di arriciapelli o piastre liscianti: teniamoli per le occasioni davvero importanti in cui non possiamo proprio farne a meno.

Non dimenticare mai di utilizzare una crema o un olio per capelli prima di passare all’asciugatura. Oltre a nutrire i capelli, questi prodotti sono utili per proteggere la chioma dai danni causati dagli agenti atmosferici esterni e dal calore del phon in quanto formano uno strato “protettivo” sul capello.

Potrebbero interessarti anche...