colpi di sole metodi naturali

Tanti consigli naturali per capelli luminosi anche dopo l’estate

14 Settembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Il sole, l’acqua del mare e i frequenti lavaggi, si sa, sono alcuni dei nemici numeri uno dei nostri capelli e spesso accade che, dopo l’estate, ci ritroviamo con una chioma spenta e slavata, e non ci resta che ricorrere al parrucchiere per tornare ad avere dei bei riflessi sui capelli.

Ma, oltre agli specialisti della chioma, anche la natura ci fornisce tanti rimedi, semplici ed efficaci, per tornare ad avere capelli splendenti in pochi giorni.

Il primo tra tutti è la camomilla: mettere in infusione le foglie in acqua bollente e lasciate raffreddare il composto. Usare l’infuso come acqua di risciacquo dopo lo shampoo, e poi lasciare asciugare i capelli al sole. Vedrete che i capelli saranno immediatamente più luminosi.

Anche l’olio di oliva risulta essere un buon metodo:  versarne un po’ su tutta la lunghezza dei capelli, esponendoli al sole per circa un’ora. Infine lavare con uno shampoo i capelli per eliminare l’eccesso di unto.

La birra non è solo una bevanda gustosa da bere, ma diventa anche un alleato per schiarire i capelli: seguendo lo stesso procedimento dell’olio, dopo aver bagnato i capelli con la birra lasciarli esposti al sole per un’ora e poi lavarli.

Infine, ma non meno efficace, è il metodo del limone ma è consigliato solo per chi non ha capelli secchi in quanto le sue proprietà possono inaridire ancora di più i capelli: versare un quarto di succo di limone e tre quarti di acqua minerale in una ciotola. Bagnare i capelli con il composto e mettersi al sole per due ore. Infine, sciacquare il tutto. Sciacquate bene.

Senza ripetere troppo spesso il procedimento scelto, ma limitarsi a circa una volta a settimana, con un po’ di pazienza riuscirete ad ottenere dei capelli luminosi e pieni di colpi di sole naturali.