Capelli belli e voluminosi: smoothie fai da te ai frutti rossi

Capelli: 8 cibi per farli crescere più velocemente

11 Novembre 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Vi piacciono i capelli lunghi ma notate che la vostra ricrescita sia estremamente lenta? Sappiate che con l’alimentazione gusta è possibile velocizzare la crescita dei nostri capelli! Ladyblitz vi svela gli 8 alimenti che aumentano la velocità di ricrescita della chioma e che aiutano ad averla più sana e luminosa!

Come si legge sul sito BeautyHigh, gli alimenti sono stati consigliati da Jayson Calton, nutrizionista ed insegnante ad Harvard ed alla Yale Medical School e promettono di velocizzare la crescita e rinvigorire la nostra chioma!

1 – SALMONE: Questo pesce è ricco di elementi che aiutano la crescita dei capelli, come la vitamina D e le proteine. Contiene inoltre gli acidi grassi omega-3 che oltre a promuovere  la crescita dei capelli, mantengono il cuoio capelluto sano.

2 – PEPERONI GIALLI: i peperoni gialli contengono una quantità di VITAMINA C superiore alle arance di quasi cinque volte e mezzo (341 milligrammi contro 63). La vitamina C è un antiossidante che rinforza il fusto e i follicoli dei capelli, così come ne impedisce la rottura.

3 – OSTRICHE: Le ostriche sono cariche di zinco. Secondo alcuni studi la carenza di zinco nella nostra dieta può causare la perdita di capelli e impoverire le condizioni del cuoio capelluto. Le ostriche contengono il 493 per cento del valore giornaliero di zinco utile a una persona dunque sono un ottimo alleato per i nostri capelli. Tuttavia è bene sottolineare che non tutte le ostriche sono uguali e utili allo scopo; meglio quelle francesi. Evitate quelle catturate nel Golfo del Messico, che possono contenere livelli insolitamente elevati di cadmio a causa dell’inquinamento delle acque da petrolio.

4 – UOVA: Benché non lo sa quasi nessuno anche le uova sono un’ottima fonte dei già citati omega -3. Inoltre contengono biotina (quella sostanza contenuta in molte pasticche costose in vendita). È bene sapere, tuttavia, che non sarà il bianco dell’uovo ad aiutare il capello a crescere, bensì il tuorlo. Mangiare troppi albumi può in realtà bloccare l’assorbimento di biotina nel corpo, causando un impoverimento di questo micronutriente.

5 – SEMI DI GIRASOLE: I semi di girasole sono carichi di vitamina E. Assumendo anche pochi semi di girasole, forniamo il nostro organismo di un’abbondante dose di questa vitamina, che aumenterà il flusso di sangue al cuoio capelluto e favorirà la crescita dei capelli più velocemente.

6 – PATATE DOLCI: le patate dolci sono cariche di beta-carotene, il precursore della vitamina A , che non solo aiuta il cuoio capelluto a rimanere sano ma favorisce anche  la crescita dei capelli. Attenzione, tuttavia, a scegliere cibi carichi di beta-carotene integrandolo nella dieta con dosi elevate (più di 2500 milligrammi) perché l’alto assorbimento di vitamina A da retinolo può rilevarsi tossica a dosi troppo elevate.

7 – AVOCADO: L’avocado è un antico segreto di bellezza per i capelli e non solo, grazie soprattutto all’alta concentrazione di acidi grassi essenziali naturalmente presenti nelle cellule della polpa (che aiutano a mantenere la pelle morbida ed elastica). Inoltre, se lo si applica localmente, direttamente su capelli e cuoio capelluto ha l’ulteriore capacità di stimolare la produzione di collagene ed elastina.

Come fare? Basta mescolare un po’ di avocado con della panna acida(che contiene acido lattico per esfoliare la pelle morta e ripulire l’accumulo sul cuoio capelluto) e applicare l’emulsione ottenuta sui vostri capelli e sul cuoio capelluto per circa dieci minuti. Poi risciacquare.

8 – MANDORLE: Le mandorle sono importantissime per i capelli. A causa infatti dell’alto contenuto di biotina risultano delle vere e proprie pepite d’oro per la nostra chioma. Una tazza di mandorle contiene quasi un terzo del fabbisogno giornaliero. Dovreste essere in grado di vedere i risultati in un mese o due aggiungendole alla vostra dieta quotidiana.

Aggiungete questi 8 alimenti alla vostra dieta quotidiana e, secondo il nutrizionista, dovreste riuscire a vedere benefici nei prossimi 3 mesi.

Fateci sapere com’è andata!