Calli e duroni? Sconfiggili a casa in 15 minuti con 2 semplici ingredienti

Calli e duroni? Sconfiggili a casa in 15 minuti con 2 semplici ingredienti

13 Luglio 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Calli e duroni? Sconfiggili a casa in 15 minuti con 2 semplici ingredienti. Estate, tempo di vestitini e… scarpe aperte! Peccato che, spesso, calli e duroni possono rovinare la nostra voglia di sandali. Questi “inestetismi” infatti non solo possono essere fonte di disagi visto che esteticamente non sono il massimo da vedere ma possono recarci anche molti fastidi. Niente paura però perché esiste un rimedio “della nonna” che può aiutarci a sconfiggere calli e duroni.

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE: Nonostante esistano alcuni rimedi naturali per sconfiggere i calli e i duroni, la regola del “prevenire è meglio che curare” è sempre valida. Per prevenire questo problema dovete usare scarpe comode, evitare di camminare troppo con calzature con i tacchi ed evitare pressioni troppo pesanti a carico dei poveri piedi. Evitate di tagliarli o reciderli, perché se non siete capaci potete fare più danni che benefici. Se pensate che sia necessario, potete rivolgervi ad un podologo o ad un dermatologo.

Tuttavia, esiste un rimedio naturale da praticare comodamente in casa. Vediamo allora questa “ricetta della nonna” che aiuta a combattere questi fastidiosi inestetismi. Non ci crederete ma bastano 2 semplici ingredienti: latte e bicarbonato. In una bacinella mettete 3 o 4 bicchieri di latte e immergete i vostri piedi. A questo punto versate una manciata di bicarbonato di sodio sulle mani e cominciate a sfregarvi i piedi con vigore. Massaggiate bene in ogni punto, le palme, le piante il tallone, fra le dita, fino alla caviglia. Il latte ammorbidirà la pelle e il bicarbonato avrà la funzione di uno scrub, che vi consentirà di eliminare inestetismi e impurità della pelle. Continuate il massaggio per circa 15-20 minuti: i vostri piedi saranno più morbidi e belli.