Caffeina per dimagrire: stesso effetto dello sport

8 Marzo 2012 - di Mari

Perdere peso senza fatica? Basta bere un gallone di caffè al giorno, cioè quasi quattro litri. Lo dice uno studio del  Karolinska Institute di Stoccolma.

Secondo i ricercatori svedesi gli effetti dimagranti del caffè sono dovuti alla proprietà della caffeina di attivare un meccanismo che arresta i geni dell’ingrassamento più di un’ora di esercizio fisico.

Basandosi sulle biopsie delle gambe dei volontari gli scienziati hanno notato che diversi geni legati al metabolismo vengono attivati dagli esercizi fisici, ma solo dopo almeno un’ora di attività.

ma questo stesso processo scatta anche dopo che si è assunta un’elevata dose di caffeina, che stimola il corpo a rilasciare il calcio, che a sua volta inganna l’organismo facendogli credere che i muscoli siano contratti nello sforzo dell’attività fisica. Con il risultato che bere caffè produce quasi gli stessi effetti dello sport.

Peccato che la dose di caffè richiesta, corrispondente a circa 50 tazzine, possa essere, per stessa ammissione degli scienziati, fatale.