bere acqua

Acqua: berne almeno 2 litri e mezzo al giorno migliora le cure di bellezza

17 Dicembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – L’acqua come elisir di bellezza e giovinezza. Certo, non è da intendere letteralmente, ma è stato appurato che chi beve poco non trae vantaggi dalle cure di bellezza.

Bere invece almeno 2 litri e mezzo di acqua al giorno aiuta ad avere una pelle più giovane, un derma più spesso e idratato e aiuta a risponde meglio alle cure estetiche antirughe.

”Chi beve meno di 1 litro e mezzo di acqua al giorno perde tempo dal dermatologo e spende anche inutilmente i suoi soldi per scegliere costose creme antirughe perché é l’acqua raccolta all’interno del tessuto cutaneo a fare la differenza e a potenziare o diminuire i benefici delle cure estetiche”. Ad affermarlo è Paolo Mezzana, autore di una revisione dell’efficacia dei trattamenti dermatologici per il ringiovanimento cutaneo e docente di tecniche fotografiche cliniche e laser alla scuola internazionale di medicina estetica Fondazione Fatebenefratelli di Roma. Negli ambulatori dell’ospedale romano lo specialista ha osservato l’andamento delle cure di bellezza più praticate per eliminare le rughe, come laser, radiofrequenza e peeling, su un campione di 60 donne di età fra i 38 e i 64 anni.

”Abbiamo analizzato lo stato della pelle con ecografie cutanee e a scansione tridimensionale così da misurare lo spessore del derma e la quantità di acqua fra le cellule, prima e dopo i trattamenti. Abbiamo anche fatto compilare dei questionari sullo stile di vita delle pazienti” precisa il chirurgo plastico ”Scoprendo che chi beve 2 litri e mezzo di acqua al giorno trae maggiori benefici dai trattamenti, chi beve 3 litri di acqua invece non aggiunge nulla di più ai risultati. Infine che beve meno di 1 litro e mezzo di acqua al giorno non risponde alle cure dermatologiche e possiede la pelle più rugosa e disidratata, anche dopo i trattamenti”.

“È la prima volta che si studia una correlazione così stretta fra il bere e l’efficacia dei trattamenti di bellezza, ora sappiamo che idratare correttamente il nostro corpo equivale al gesto di spalmarsi una crema idratante” conclude lo specialista.

Le acque migliori per la giovinezza della pelle sono quelle ricche di minerali, ferro, zinco e selenio.