Jo_Swinson_2

Gb, Jo Swinson rifiuta posto a sedere in parlamento perché incinta: “È sessista”

18 Ottobre 2013 - di Matthew Di Loreto

LONDRA (REGNO UNITO) – Far sedere una madre in dolce attesa anche se è il ministro inglese per le Pari Opportunità è ‘sessista’Questo il commento di Jo Swinson, ministro del governo del primo ministro inglese David Cameron, e incinta di sette mesi, dopo essere rimasta in piedi per mezz’ora durante la seduta della Camera dei Comuni di giovedì.

Uno dei portavoce della ministra di 33 anni ha detto:

E’ sessista pensare che Swinson non sia in grado di stare in piedi. Non è un’invalida, è incinta.

Il dibattito però si accesso dopo la seduta. Il portavoce di David Cameron ha detto che il primo ministro non ci penserebbe su due volte a cedere il suo posto a una persona più bisognosa di lui se, per esempio, è su un autobus. “Penso che offrire il proprio posto a qualcun altro sia una cosa sensata,” ha detto il portavoce.

James Forsyth, il political editor dello Spectator, ha twittato il suo sdegno dicendo che è impensabile che nessuno dei parlamentari si sia alzato per offrirle il posto.

James-Forsyth-1

La polemica è durata un paio di ore, ma il Daily Mail in una foto pubblicata sul sito, nota come la donna sia in piedi parlando tranquillamente con altri colleghi durante la seduta. Il tabloid inglese poi aggiunge che la ministra non ha trovato posti a sedere perché è arrivata alla Camera dei comuni con dieci minuti di ritardo.

Jo_Swinson_in_piedi

Di tutto questo trambusto, Jo Swinson non sembra curarsene e in un messaggio apparso sul suo account Twitter venerdì mattina l’ha presa a ridere. “Sto per prendere la metro,” ha scritto la ministra “spero qualcuno non sia sessista e mi offri un posto a sedere. E comunque preferivo stare in piedi ieri.”

Jo_Swinson_tweet_1