la marcia per la vita a Roma

È polemica dopo la marcia contro l’aborto a Roma

14 Maggio 2012 - di marina_cavallo

ROMA – Sono scesi in piazza per contro l’aborto, che non esitano a definire ”un vero e proprio omicidio di Stato”  in migliaia ieri mattina a Roma e hanno sfilato per la capitale.

Nei giorni scorsi sul patrocinio del Campidoglio alla marcia si era già accesa la polemica: “Il Comune ha dato il patrocinio a un corteo di integralisti, negazionisti, razzisti e omofobi, cui parteciperanno Forza Nuova e Militia Christi. Il sindaco di Roma ha aderito alla manifestazione e parteciperà rappresentando la nostra città. E’ un affronto alla capitale – aveva dichiarato il consigliere capitolino Pd Dario Nanni – Evidentemente Alemanno predica bene e razzola male e soprattutto non perde mai l’occasione per coccolare gli estremisti di destra cui affida importanti incarichi in Campidoglio e nelle aziende capitoline”.

E difatti  con la fascia tricolore il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha aperto il corteo. ”Il messaggio è che nessuna famiglia o donna deve essere costretta a rinunciare ad un figlio – ha detto il primo cittadino – Roma è mobilitata da sempre per la famiglia e a tutti quelli che si sono risentiti noi diciamo: cercate almeno di applicare tutta la legge 194, legata alla prevenzione che troppo facilmente viene dimenticata”.

E sugli slogan portati in piazza che definiscono le donne che hanno abortito delle ‘assassine’ il sindaco ha commentato: ”Queste sono affermazioni che appartengono agli organizzatori. Io sono qui soltanto a dire che noi siamo per i valori della vita. Questa manifestazione è nata dal basso, senza nessuna sponsorizzazione politica, è veramente l’espressione di una domanda di vita”. Infine sull’eventuale ‘conto’ da presentare agli organizzatori della marcia, così come ha fatto con i sindacati per il Primo Maggio, Alemanno ha risposto: ”Faremo tutte quelle che sono le necessità reali dal punto di vista del servizio”.

Poche ore prima della partenza, le femministe hanno protestato esponendo alcuni striscioni lungo il percorso del corteo. La marcia è poi cominciata. C’è chi ha scelto di manifestare cantando e urlando slogan pro-vita come il nutrito gruppo di giovani sacerdoti dell’Istituto del Verbo Encarnado o chi silenziosamente mostrando cartelli. ‘Più nascite meno aborti’, ‘L’aborto è violenza, è omicidio’, ‘Basta genocidi silenziosi’, ‘Non uccidiamo il futuro’, ‘194: già 5 milioni di morti’ sono alcune delle scritte portate in piazza. A marciare sono famiglie, giovani e anziani provenienti da tutta Italia e non solo: alcuni dei manifestanti sono arrivati nella capitale dalla Francia, dalla Spagna, dall’Ungheria, dalla Polonia ma anche della Nigeria.

”Una nazione che uccide i propri figli è una nazione senza futuro – ha detto un giovane camminando su via dei Fori Imperiali mano nella mano con la sua fidanzata – L’Italia si deve svegliare perché la legge 194 non è altro che uno sterminio di Stato. E’ ora di dire basta all’aborto”. Poco più indietro una mamma sfila insieme con la sua bambina piccola mostrando un cartello con una fotografia di un feto morto e insanguinato e su cui campeggia la scritta ‘Questa è la verità, assassinii di Stato’: ”E’ assurdo che una madre debba uccidere il figlio che tiene in grembo – ha detto Daniela, arrivata questa mattina da Reggio Emilia accompagnata dai suoi quattro figli – Con questa foto vorrei scandalizzare, nel senso buono del termine. Non voglio provocare ma solo far capire, con questa foto, che è la vera realtà”. E chi le chiede se ha già iniziato a spiegare ai suoi piccoli il significato di quel cartello lei risponde: ”Certo… mi hanno aiutato a farlo”.

Alla “marcia” hanno aderito politici di diversi schieramenti (Pdl. Pd e Terzo Polo). Una manifestazione “aperta a tutti, senza distinzione di appartenenza partitica e di fede religiosa” in quanto, afferma una nota, “ha come unico scopo quello di difendere la vita dagli attacchi che subisce quotidianamente”. Accanto al sindaco Alemanno, anche il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri: “Ho partecipato a Roma alla Marcia per la vita opportunamente promossa da tante associazioni per richiamare tutti a impegni fondamentali. Come parlamentare mi sento impegnato con convinzione nella difesa della vita e della famiglia. Dobbiamo dare risposte all’appello che questa bella manifestazione ci lancia con la presenza di migliaia di persone. La vita prima di tutto”.

Replica Mario Puiatti, presidente nazionale dell’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica (Aied): “La vera lotta contro l’aborto è l’informazione sui metodi contraccettivi. Ancora una volta assistiamo a una manifestazione ambivalente dei movimenti antiabortisti religiosi, perché‚ a sostegno del loro appello alla vita contro l’aborto non consegue una proposta politica liberale ed efficace, bensì, come sempre, un imperativo dogmatico, ovvero l’astinenza sessuale o l’accettazione di una gravidanza anche quando non è desiderata. Essere contrari alla contraccezione significa di fatto promuovere l’aborto, visto che l’appello all’astinenza non funziona nemmeno per chi ha fatto sacro voto di castità”. In Italia, denuncia l’Aied, ”l’informazione sui metodi contraccettivi è ancora carente, i consultori pubblici e privati sono ancora scarsamente sostenuti e, secondo le ricerche più recenti, una adolescente su due non ricorre a sistemi contraccettivi sicuri per prevenire una gravidanza indesiderata”. Di questo, rileva Puiatti, ”dovrebbe occuparsi il ministro della Salute, di attuare cioè una seria politica di informazione e prevenzione senza moralismi sulla sessualità”. Inoltre, a 34 anni dall’entrata in vigore della legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza, nonostante dal 1982 a oggi gli aborti in Italia si siano ridotti di più del 50%, la legge, conclude il presidente Aied, ”fatica a trovare la sua piena applicazione a causa del sempre più esteso ricorso all’obiezione di coscienza da parte dei medici”.

Aspra la reazione di Atlantide Di Tommaso, segretario del Psi romano: “Patrocinio di ordinaria follia. La città è costretta a subire sempre più le scorribande di frange dell’estremismo di destra. Roma vive il rischio reale di un ritorno a un passato, buio e criminale, sono di ieri le minacce fasciste al consigliere provinciale Prestipino. Alemanno non trova di meglio che marciare, a nome dell’intera città, al fianco degli integralisti, negazionisti, razzisti e omofobi di Forza Nuova e Militia Christi, e addirittura concede il patrocinio alla ‘Marcia per la vità che ha come prima rivendicazione la negazione del diritto delle donne, conquistato e ratificato da un consenso referendario che è legge dello stato(la 194) per una maternità condivisa e responsabile”.

Il consigliere capitolino del Pd, Dario Nanni, critica la partecipazione del sindaco al corteo “con tanto di fascia tricolore istituzionale non rappresenta né l’adesione né l’opinione della stragrande maggioranza dei cittadini romani, cattolici e laici. Facendo sfilare l’istituzione di Roma Capitale a fianco di gruppi neofascisti, omofobi e antisemiti come Forza Nuova e Militia Christi il sindaco si è assunto la responsabilità di esprimere per la città una posizione minoritaria ed estremista che addita le donne che hanno dovuto ricorrere alla interruzione di gravidanza come assassine. Alemanno blatera sulla legge 194 e sulla famiglia ma nei quattro anni del suo governo ha tagliato i servizi sociali e aumentato i costi degli asili nido. Il centrodestra e il governo Berlusconi per anni si sono riempiti la bocca della parola ‘famiglia’ senza dare alcun vero sostegno alle donne che lavorano o che sono in cerca di occupazione”.