Come lavorare per Google? Scordatevi il curriculum, ecco le nuove regole

Come lavorare per Google? Scordatevi il curriculum, ecco le nuove regole

10 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Cercate lavoro? Lasciate perdere tutte le strategie, a partire dall’aver un buon curriculum vitae. Lo scrive Repubblica, sulle cui colonne viene riportata la ricetta per essere assunti da Google (l’azienda è prima in classifica tra i “migliori datori di lavoro negli Stati Uniti”). Cosa dovete fare? Non perdete troppo tempo col vostro curriculum, non è così importante aver studiato in una super- facoltà. Non conta dove avete fatto uno stage o qual è stata la vostra precedente esperienza di lavoro.

Sarete infatti messi alla prova, con un test “reale”, una simulazione del lavoro che vi attende. Tutte le mosse per trovare un impiego le ha affidate il capo del personale di Google, Laszlo Bock, al manuale, Work Rules!, che è appena uscito in America. Un punto fermo: i criteri per entrare a far parte della squadra di Googleplex (il nome del campus-quartier generale, a Mountain View nella Silicon Valley) sono terribilmente esigenti. Tra le massime che riassumono l’alto livello di esigenze fissato a Googleplex: assumi solo chi è più bravo di te.

Google cerca i “generalisti”, dalla mente aperta, flessibili e versatili, capaci di imboccare percorsi imprevisti, dunque di innovare. Per un’azienda che riceve due milioni di candidature all’anno, Google investe una quantità sorprendentemente elevata del suo tempo “umano” a esaminare i potenziali assunti. La qualità più ricercata è “l’abilità cognitiva”, misurata in situazioni concrete. I migliori neo-assunti? “Sono quelli che non cercano neppure un lavoro”, spiega Bock, che va a stanare talenti che non sono affatto sul mercato, spesso imprenditori di se stessi, creatori di start-up.