Obama, una vita circondato da donne: eccole tutte

17 Maggio 2012 - di luiss_vcontursi

WASHINGTON – Barack Obama è un uomo che sin da piccolo è stato circondato da donne: figlio di una ragazza madre e cresciuto dalla nonna, anche nella sua politica ha da sempre prediletto le donne al suo fianco. Per questo il Washington Post ironizza dicendo che Obama non è il primo presidente gay-friendly ma il “primo presidente donna”.

Quindi propone una sorta di galleria di tutte le ‘Donne del Presidente’. Al primo posto, la madre, Stanley Ann, la figura più importante della sua infanzia, che con la sua passione politica, i suoi insegnamenti e la sua disciplina, ha influito fortemente sulla sua formazione. Quindi la nonna, la signora Madelyn che lo ha di fatto allevato nei suoi anni alle Hawaii. Poi Michelle, la sua compagna, la sua migliore amica, da decenni decisiva nella vita, anche politica, del presidente.

I due si conobbero in un’estate in cui Barack era professore associato alla Sidley Austin University di Chicago. Si sposeranno tre anni dopo, e avranno, manco a dirlo, due figlie femmine. Tante donne anche nel gruppo delle sue vecchie amiche dei tempi di Chicago che lo hanno seguito alla Casa Bianca. Tra loro Penny Pritzker, una businesswoman di successo che guido’ il settore finanziario della sua campagna elettorale del 2008.

Poi l’ex consigliera per la comunicazione, Anita Dunn, e Valery Jarrett, amica intima e confidente di vecchissima data, oggi esponente di punta dell’inner circle di Obama. Donne anche i due giudici che Obama ha nominato per la Corte Suprema, Sonia Sotomayor e Elena Kagan. Infine, ma non meno importanti, le donne dalla sua amministrazione, dove esponenti dell’altra meta’ del cielo, occupano posizioni di primissimo rilievo.

Oltre al segrtario di Stato, ex First Lady, Hillary Clinton, Obama ha voluto accanto a se’ Janet Napolitano alla Sicurezza Interna, Kathleen Sibelius alla Sanita’, Hilda Solis al Lavoro, Lisa Jackson alla potente Enviromental Protecion Agency, per non parlare di Susan Rice, influente ambasciatrice alle Nazioni Unite.