Argentina: bonus bebé alle madri anziché ai padri irresponsabili

9 Luglio 2013 - di Matthew Di Loreto

BUENOS AIRES, Argentina – Una nuova legge darà alle donne argentine più potere all’interno della famiglia. Il presidente Cristina Fernandez de Kirchner ha dato il via libera all’approvazione di un sistema di welfare che elargisce i bonus bebé alle madri anzichè ai padri.

“Abbiamo ricevuto diverse lamentele da parte di donne abbandonate dai propri mariti,” ha detto il presidente argentino. “È per questo che vogliamo che siano le madri a prendere sempre i soldi, tranne nei casi dove la corte ha deciso di dare ai padri l’affidamento dei figli.”

La decisione é una vittoria per l’associazione delle casalinghe argentine che si batte da sempre per i diritti delle donne abbandonate e con figli a carico. La legge dà alla madre la responsabilità di gestire gli assegni mensili qualora il padre si sia dimostrato anche finanziariamente irresponsabile.

Nerone, una madre argentina con quattro figli a carico, ha detto che lei e la sua famiglia stanno vivendo una situazione disperata. “Il padre dei miei figli si è venduto anche il letto,” ha detto la madre.

In Argentina, le famiglie disoccupate ricevono $85 al mese a figlio al mese. Se il bambino é disabile, invece, le famiglie ricevono $278 al mese.