Malattie croniche, frutta e verdura allontanano diabete, asma...

Malattie croniche, frutta e verdura allontanano diabete, asma…

26 Giugno 2014 - di Mari

ADELAIDE  –  Le persone che mangiano più frutta e verdura sono meno esposte a malattie croniche come il diabete, l’asma, l’anemia, l’ipertensione, il colesterolo alto, l’artrite, l’epatite, le fratture, i tumori e persino l’infarto. Lo rivela uno studio dell’Università di Adelaide, in Australia che assicura che quando si tratta di ortaggi è meglio eccedere. I benefici arrivano anche dai cereali solitamente poco usati come quinao, sorgo, miglio, avena, mais, segale ed orzo. 

Gli esperti hanno esaminato, per la prima volta, il legame tra l’alimentazione e undici malattie croniche. Dai dati raccolti è emerso che le persone che mangiano più frutta sono meno esposte a sviluppare alcune patologie croniche, mentre quelle che mangiano molta verdura e che già soffrono di una malattia cronica hanno meno probabilità di svilupparne una seconda.

Ma non si pensi che si debba mangiare chili di vegetali ogni giorno: di frutta, per esempio, bastano 60 grammi al giorno, tutti i giorni, per avere dei benefici.

Lo studio, realizzato insieme alle università di Cina e Canada, è il primo che mette in relazione una alimentazione povera di vitamine con l’insorgere di malattie croniche.