Epatite C, guarire in 4 mesi con una nuova pillola. Da 1.000 dollari

Epatite C, guarire in 4 mesi con una nuova pillola. Da 1.000 dollari

11 Febbraio 2014 - di Mari

ROMA – Epatite C, presto si potrà guarire in tre mesi. E al 100%. Unico dettaglio, non da poco, il costo: 84mila dollari, mille dollari a pillola. Tanto costa il Sofosbuvir di Gilead Sciences, farmaco attivo contro il virus l’Hcv (cioè il virus dell’epatite C) genotipo 2.

Si tratta di uno dei quattro super-medicinali messi a punto dalla ricerca americana contro l’epatite, pericolosa non solo in se stessa, ma soprattutto perché spesso casa cirrosi epatica e tumore. I quattro nuovi medicinali sono Sofosbuvir di Gilead Sciences, Faldaprevir di Boehringer Ingelheim, Daclatasvir di Bristol-Myers Squibb, “3D” di AbbVie.

Scrive Arnaldo D’Amico su Repubblica che verranno messi in commercio nei prossimi mesi. Agiscono rapidamente e con più efficacia rispetto ai farmaci precedenti, il tasso di guarigione può arrivare anche al 100%, a seconda del tipo di malato, del ceppo virale e della precocità della terapia. La somministrazione non dura più diversi anni ma solo tre mesi, e avviene per bocca, non più per endovena.

Peccato solo per i costi, anche se, ricorda D’Amico, quelli per curare cancro o cirrosi sono ovviamente più elevati, per non parlare del trapianto di fegato.

 

Tags