Cioccolato per il corpo e per la mente: 5 motivi per mangiarlo

Cioccolato per il corpo e per la mente: 5 motivi per mangiarlo

22 Aprile 2014 - di Mari

ROMA – Cioccolato, il cibo degli dei per i Maya che per primo lo scoprirono e lo gustarono. A Pasqua è stato un traboccare di uova e coniglietti, cioccolato fondente o bianco, amaro o al latte, con le nocciole o con i cereali, e chi più ne ha più ne metta.

Ma il cioccolato non è solo buono per il palato, ma anche per la psiche e per il corpo. Ecco alcuni buoni motivi per non smettere di mangiarlo, anche se con moderazione. Li elenca l’Huffington Post. 

  1. Fa bene all’umore. Libera serotonina e tira su il morale. Per questo nei momenti di tristezza il cioccolato è un naturale aiuto…
  2. Fa bene al cuore. Un po’ di cioccolato al giorno mette al riparo da disturbi cardiovascolari.
  3. Protegge la pelle dalle scottature, grazie al suo alto contenuto di flavonoidi, sostanze particolarmente antiossidanti. In questo modo il cioccolato, soprattutto quello con un’alta percentuale di cacao, riduce gli effetti nocivi dei raggi UV, in particolare sulle donne.
  4. Sempre per i suoi flavonoidi aiuta la mente, soprattutto con i numeri.
  5. Ha un effetto calmante. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Psychopharmacology le persone che mangiano cioccolato sono più calme e rilassate di chi non lo mangia.
  6. Ha però anche un effetto energetico, che dà la carica. Questo grazie al magnesio, che regola la trasmissione degli impulsi nervosi.

 

 

Tags